Gp Emilia Romagna: Bottas in pole davanti a Hamilton, Leclerc settimo

L'altra Ferrari di Sebastian Vettel è invece soltanto quattordicesima nel tredicesimo appuntamento con il Mondiale di Formula 1
Gp Emilia Romagna: Bottas in pole davanti a Hamilton, Leclerc settimo© Getty Images
2 min

IMOLA - Valtteri Bottas centra la pole position al termine del Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1. Super tempo di 1'13"609 a Imola per il pilota finlandese della Mercedes che beffa il compagno di team e leader del Mondiale Lewis Hamilton, anch'egli in prima fila. In seconda fila ci sono un habitué come Max Verstappen e un super Pierre Gasly, quindi Ricciardo e Albon davanti a Charles Leclerc che è settimo in griglia di partenza. Soltanto quattordicesimo, invece, Sebastian Vettel con l'altra Ferrari: altra eliminazione in Q2 per il tedesco sempre più sfiduciato a bordo della sua monoposto. 

Gasly da sogno a Imola

E' un brutto colpo per Lewis Hamilton, che teneva tantissimo alla pole a Imola. E' invece il compagno di team finlandese a scattare davanti a tutti per provare, almeno stavolta, a realizzare in gara quanto di buono fatto al sabato. Da sottolineare lo splendido quarto posto in griglia per Pierre Gasly che dimostra di aver meritato la riconferma in Alpha Tauri, il minimo per quanto fatto vedere in stagione. Daniel Ricciardo è quinto insieme ad Alexander Albon sesto ma battuto per la ventesima volta di fila in qualifica da Verstappen, mentre per trovare la prima Ferrari bisogna scendere fino alla settima piazza, con Leclerc che compie un piccolo passo indietro rispetto a Portimao (male anche Vettel, soltanto quattordicesimo). A completare la top-10 ci sono Daniil Kvyat e le due McLaren di Lando Norris e Carlos Sainz.


© RIPRODUZIONE RISERVATA