Gp Emilia Romagna: Hamilton vince e la fortuna lo aiuta, Leclerc quinto

Emozioni senza fine nel tredicesimo appuntamento con la Formula 1: sfortuna nera per Verstappen, Vettel paga l'errore dei box a Imola
Gp Emilia Romagna: Hamilton vince e la fortuna lo aiuta, Leclerc quinto© EPA
3 min

IMOLA - Lewis Hamilton vince una gara pazza a Imola: nel Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1 un misto di bravura e fortuna per il britannico della Mercedes, che si prende la prima posizione grazie a giri velocissimi e all'incidente di Ocon che gli consente di effettuare il pit stop mentre in pista c'era la virtual safety car. Seconda posizione, comunque, per il poleman Valtteri Bottas in virtù del ritiro di Max Verstappen che buca una gomma per via di un detrito. La Mercedes, in questo modo, si aggiudica ufficialmente il settimo titolo costruttori consecutivo. E sul podio sale anche Daniel Ricciardo per la seconda volta in stagione: alle spalle del francese troviamo Daniil Kvyat con l'Alpha Tauri, capace di superare nel finale Charles Leclerc che deve accontentarsi del quinto posto. Sebastian Vettel, invece, è solo tredicesimo anche a causa dell'errore dei box nel corso di un pit stop davvero lento.

Emozioni senza sosta a Imola

Una gara che si prospettava come povera di sorpassi e di emozioni regala invece tantissimi colpi di scena. Nella prima metà c'è il capolavoro di Lewis Hamilton, che dopo i pit stop di Verstappen e Bottas si ritrova in testa e con la gomma più usurata continua a spingere senza sosta fino a totalizzare un vantaggio tale da rientrare davanti dopo la sosta. Ad aiutarlo, però, c'è anche l'incidente di Ocon che consente al sei volte campione del mondo di effettuare il pit stop in regime di virtual safety car. Assolo per la vittoria del britannico, mentre alle sue spalle si consuma la battaglia tra Verstappen e Bottas. Il primo, dopo aver superato in pista il finlandese, finisce fuori gioco per via dello sfortunatissimo scoppio di una gomma a causa di un detrito. E' dunque doppietta della Mercedes al traguardo, mentre è dietro che si accende la lotta per il terzo gradino del podio. La safety car entra in pista per via del brutto errore di Russell e Perez, in quel momento terzo, viene richiamato ai box. Una scelta che non paga, visto che con gomma fresca non fa la differenza. E' così Ricciardo a trovare il secondo podio stagionale, alle sue spalle Kvyat sorprende Leclerc e lo costringe alla quinta posizione. Soltanto tredicesimo, invece, Sebastian Vettel: questa volta il tedesco era stato protagonista di una bella gara e sono stati i meccanici ai box a rovinargliela con una sosta da 13 secondi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA