GP Emilia Romagna, Ricciardo: "Gara bizzarra, bello centrare due podi in tre gare"

Insieme al pilota australiano parla anche il team principal della Renault, Cyril Abiteboul: "Il ritiro di Verstappen ha stravolto tutto"
GP Emilia Romagna, Ricciardo: "Gara bizzarra, bello centrare due podi in tre gare"© Getty Images
2 min

ROMA - "E' stata una gara bizzarra. Sono salito al quarto posto dopo la partenza, pensavo che fosse il meglio che potessimo fare. E' bello aver ottenuto due podi in tre gare. E' stato divertente. E' difficile superare qui, ma il circuito è fantastico". Così l'australiano Dani Ricciardo dopo il terzo posto ottenuto nel Gran Premio dell'Emilia Romagna alle spalle del vincitore Lewis Hamilton e Valtteri Bottas.

Il ritiro di Verstappen ha stravolto tutto

La Renault, grazie al terzo posto del pilota australiano a Imola si è piazzata anche nella medesima posizione nel mondiale costruttori. "Innanzitutto voglio chiedere scusa a Esteban, ritiratosi per un altro problema tecnico – ha detto Cyril Abiteboul, team principal della Renault, al termine della gara. "Non era lontano dai top, ha avuto una buona partenza ed era nel centro gruppo nonostante la sosta ai box anticipata per il tear off finito nel suo condotto dei freni. Ha avuto delle noie al cambio ed è stato costretto al ritiro. Peccato perché la prestazione di Daniel ha dimostrato la competitività della macchina. Ancora una volta la gara è andata a nostro favore: pensavamo di concludere la corsa in quinta posizione, ma il ritiro di Verstappen ha stravolto tutto. Il nostro team strategico ha preso la decisione, coraggiosa, di non fermarsi durante la Safety Car e restando con le gomme usate. Daniel ha guidato in maniera fantastica, tenendo gli altri dietro grazie anche alla collaborazione con gli ingegneri per mantenere gli pneumatici in temperatura. Gli ultimi giri sono stati incredibili da parte sua ed è riuscito a regalarci un altro podio. Adesso siamo terzi nel mondiale, dobbiamo gestire e concentrarci sui weekend che rimangono, perché arriveranno molto velocemente. Infine le mie congratulazioni alla Mercedes per il settimo titolo costruttori, un risultato fenomenale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA