F1: Pirelli annuncia le mescole per tutto il 2021

La casa gommistica ha già stilato il programma per tutti i Gran Premi, in modo da evitare problemi logistici dovuti alla pandemia
F1: Pirelli annuncia le mescole per tutto il 2021© Getty Images
1 min

ROMA - Pirelli ha annunciato le mescole scelte per i 23 GP del campionato 2021 di Formula 1. La decisione di stilare il programma in anticipo rispetto al passato, rendendo note le combinazioni di tutti i Gran Premi direttamente, arriva in consguenza alle complicazioni logistiche dovute alla pandemia di coronavirus. In passato per le gare europee la scadenza era fissata a 8 settimane prima del GP, mentre per quelle fuori dall'Europa era a 14. Le scelte sono molto simili alle due precedenti stagioni, ad eccezione di Azerbaigian e Brasile, per cui si è optato per una scelta più morbida.

Le parole di Isola

"Rendere note le mescole scelte per tutte le gare del 2021 aiuterà i team e i piloti a preparare al meglio la stagione, consentendo anche la massima flessibilità nel caso in cui il calendario dovesse subire delle modifiche a causa delle restrizioni dettate dal Covid-19 - ha detto Mario Isola, responsabile F1 e Car Racing di Pirelli -. Le mescole nominate sono simili a quelle dello scorso anno, o del 2019 per le gare non disputate la scorsa stagione, pertanto i team dovrebbero avere già molti riferimenti a riguardo. Per due gare, Azerbaigian e Brasile, la scelta mescole è più morbida di uno step rispetto all’ultimo gran premio. Questo dovrebbe facilitare una maggiore varietà di strategie di gara".


© RIPRODUZIONE RISERVATA