F1, Kyalami si candida per ospitare il GP del Sudafrica nel 2023

Lo storico circuito era presente nel calendario del Mondiale fino al 1993, poi un'assenza che potrebbe interrompersi dopo trent'anni
F1, Kyalami si candida per ospitare il GP del Sudafrica nel 2023© ANSA
1 min

ROMA - Da ormai ventisette anni la Formula 1 non fa tappa nel continente africano. Un'assenza troppo lunga per il Circus, che sotto la nuova guida di Stefano Domenicali si professa incentrato sulla globalizzazione. Era il 1993 quando si è corso per l'ultima volta sul circuito sudafricano di Kyalami e anche nel 2021 il Mondiale non passerà da quei territori quasi off limits per il motorsport. 

Le parole del CEO di South African GP

Nel 2023, però, potrebbe tornare nel calendario della Formula 1 lo storico Gran Premio del Sudafrica sul circuito di Kyalami, che a quanto filtra sarebbe già pronto per l'omolagazione. A spingere per la candidatura è il CEO di South African GP, Warren Scheckter, a RaceFans: La data obiettivo sarebbe ancora il 2022, ma potrebbe slittare a causa degli effetti della pandemia. Quindi il 2023 è forse più probabile. Ma la cosa che mi interessa sottolineare è come Kyalami sia una pista davvero pronta e vicina agli standard della Formula 1. Se ci dovesse essere un Gran Premio in Africa, Kyalami è il posto più logico per farlo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA