F1, FIA: "Al lavoro per riaprire circuiti al pubblico"

A un anno dall'inizio della pandemia, Paul Rea, nuovo direttore Medical and Rescue della FIA, ha parlato della difficile sfida di riportare il pubblico alle gare
F1, FIA: "Al lavoro per riaprire circuiti al pubblico"© LAPRESSE
2 min
TagsF1fia

ROMA - Ad oltre un anno dall'inizio della pandemia, il mondo dello sport è alle prese con il difficile compito di riportare il pubblico ad assistere alle competizioni. Anche la Formula 1 è stata colpita, e da mesi ha dovuto adattarsi ai Gran Premi senza spettatori. Adesso, con l'inizio delle campagne di vaccinazione, si è finalmente riaccesa una speranza, e la FIA pensa a riportare i tifosi alle gare, come del resto sta avvenendo anche in altri sport (si pensi alla UEFA, intenzionata a giocare i prossimi europei con gli stadi aperti almeno in parte). Vista la situazione a livello internazionale, tuttavia, non si tratta di una sfida semplice. "Dal punto di vista di un organizzatore, parlando della F1 e dei suoi spettatorei, averli presenti sugli spalti è una parte integrante dello sport, ma penso che debba essere fatto in modo sicuro, per non rischiare", ha commentato Dr. Paul Rea, nuovo Head of Medical & Rescue della FIA.

Le parole del direttore medico

"Riportare gli spettatori sugli spalti in questo sport sarà ancora una sfida, ma vedremo come andranno avanti le vaccinazioni con l’avanzare della stagione e come i governi nazionali allenteranno le loro linee guida - ha detto Rea - Dal punto di vista delle squadre, quest’anno dovrebbe essere più gestibile rispetto a quello passato, perché tutti hanno familiarità con i protocolli. Un altro aspetto è che le linee guida nazionali, da paese a paese, si sono molto semplificate e sono molto più simili rispetto all’anno scorso, perché le persone hanno avuto più tempo per prendere confidenza con le linee guida".


© RIPRODUZIONE RISERVATA