Motori Red Bull dal 2025: il nuovo capo arriva dalla Mercedes

Colpo degli austriaci: Ben Hodgkinson guiderà una struttura che produrrà power unit a Milton Keynes. I tedeschi scossi dalla prima fuga importante
Motori Red Bull dal 2025: il nuovo capo arriva dalla Mercedes© ANSA
Fulvio Solms
2 min

La Red Bull diventa costruttore di motori: la squadra austro-inglese ha calato oggi le carte annunciando Ben Hodgkinson come nuovo capo di una struttura che dovrà lavorare sulle power unit per l’anno 2025 e seguenti, dunque dopo il triennio (2022-2024) in cui motori comunque forniti da Honda, verranno gestiti privatamente. Parleremo dunque in futuro di motori Red Bull, che verranno ovviamente forniti anche ad Alpha Tauri, di fatto la squadra junior del gruppo austriaco.

Mercedes scossa: è la prima fuga

Hodgkinson è stato strappato a Mercedes dove lavorava ormai da vent’anni (agosto 2001) considerando anche le strutture Ilmor,  divenute appunto nel 2001 Mercedes AMG High Performance Powertrains.

   Si tratta della prima figura di alto livello che Mercedes vede partire per andare a rafforzare una squadra rivale. Ormai dal 2014, la Stella tedesca aveva assistito a percorsi in direzione contraria e cioè e grandi arrivi, molti dei quali dalla Ferrari, o di persone comunque appena fuoruscite da Maranello.

Uscita non indolore

Hodgkinson dovrà comunque osservare diciotto mesi di gardening (inattività forzata) e potrà dunque formalmente cominciare con il nuovo lavoro solo nell’autunno del 2022. La sua uscita da Mercedes non sarà comunque indolore, perché avvenuta in una forma piuttosto traumatica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA