F1: Perez vince a Baku un Gp da pazzi, fuori Verstappen. Leclerc 4°

Il messicano trionfa dopo la ripartenza dalla griglia. Incidente per l'olandese, mentre il campione in carica commette un grande errore
F1: Perez vince a Baku un Gp da pazzi, fuori Verstappen. Leclerc 4°© Getty Images
2 min

BAKU - Sergio Perez vince un pazzo Gran Premio dell'Azerbaijan, sesto appuntamento stagionale della Formula 1. Il messicano chiude davanti all'Aston Martin di Sebastian Vettel e a Pierre Gasly. Una gara davvero assurda quella del circuito cittadino di Baku, con Max Verstappen fuori dopo il cedimento della gomma posteriore sinistra, la bandiera rossa e la ripartenza dalla griglia, con successivo errore madornale di Lewis Hamilton, che va dritto e finisce in fondo col 15° tempo. Quarto ai piedi del podio Charles Leclerc, mentre l'altra Ferrari di Carlos Sainz chiude all'ottavo posto.

La cronaca

Leclerc viene subito sorpassato da Hamilton sul rettilineo. Per il ferrarista la gara è immediatamente in salita, e presto scivola in quarta posizione. Il monegasco, tra l'altro, è il primo a fermarsi ai box dopo 10 giri per montare gomme dure. Verstappen si trova in testa dopo la sosta di Hamilton, ostacolata dal passaggio in pit lane di Gasly. L'olandese a quel punto fa tutto benissimo, continuando a mantenere la prima posizione fino al momento in cui, quando i giri compiuti sono 47 su 51, la gomma posteriore sinistra cede e la monoposto finisce a muro. A quel punto, la bandiera rossa costringe i piloti a rientrare. Si riparte dalla griglia, con Lewis Hamilton che commette un errore clamoroso e va dritto, finendo penultimo e a zero punti. Finisce così, con la vittoria di Sergio Perez e Max Verstappena ancora in testa alla classifica piloti, una gara che ci ricorderemo a lungo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA