F.1, Leclerc a Sochi con il 4º motore evoluto!

Ferrari anticipa il debutto della nuova parte elettrica: quasi 10 cv in più, è uno studio in chiave 2022. In ottobre lo avrà anche Sainz
F.1, Leclerc a Sochi con il 4º motore evoluto!© Getty Images
Fulvio Solms
1 min

La Ferrari vince la corsa contro il tempo e anticipa al GP di Russia il debutto della nuova parte elettrica evoluta, originariamente previsto in ottobre per il GP di Turchia o degli Stati Uniti.

La novità tecnica sarà montata fin dalle prove libere del venerdì e riguarderà per ora il solo Charles Leclerc il quale, rendendosi necessaria anche la sostituzione del pacco batterie (ciò che costringerebbe al pagamento di dieci posizioni sulla griglia di partenza), si doterà di una power unit del tutto nuova pagando lo scotto intero di avviarsi dal fondo.

Perché si cambia tutto

La scelta è stata consigliata dal fatto che il monegasco avrebbe comunque dovuto fare ricorso alla quarta unità prima della fine dell’anno.

La nuova parte elettrica incrementa la potenza di quasi dieci cavalli – meno della metà dei venti di gap stimato da Mercedes e Honda –, è uno studio per la power unit del 2022 e sarà a disposizione di Carlos Sainz in uno dei prossimi GP, da definire con scelta strategica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA