F1, contatto Raikkonen-Alonso: ci sarà un meeting prima del GP Messico

Il direttore di gara Masi ha deciso per un incontro chiarificatore prima della gara messicana riguardante il discusso sorpasso tra i due campioni del mondo
F1, contatto Raikkonen-Alonso: ci sarà un meeting prima del GP Messico© EPA
2 min

ROMA - Uno degli argomenti di discussione dell'ultimo GP degli Stati Uniti è stato il duello Raikkonen-Alonso alla prima curva del sedicesimo giro. Durante il tentativo di sorpasso, poi avvenuto, del finlandese, il pilota dell'Alfa Romeo ha superato il track limits spinto all'esterno dallo spagnolo. Secondo la Direzione Gara manovra regolare senza la restituzione della posizione. Valutazione diversa nel caso Alonso-Giovinazzi, con il campione dell'Alpine che sorpassa l'italiano approfittando dello spazio esterno ma subito richiamato, con un team radio molto duro, a ridare la posizione, situazione non gradita dall'ex Ferrari.

Le parole di Masi

Michael Masi ha voluto spiegare il perché di questa decisione confermando un incontro tra piloti prima del prossimo GP in Messico. "Posso capire la sua frustrazione e ne discuteremo senza dubbio alla prossima riunione con i piloti. Bisogna valutare prima l’attacco e la forzatura verso l’esterno della pista, e poi il sorpasso vero e proprio. Ovviamente sono stati subito presi in considerazione questi due elementi, ma è stata comunque una presa di posizione discutibile da parte della Direzione. Per quanto riguarda Alonso non ha voluto dimostrare nulla nella manovra su Giovinazzi. Non ho sentito nessuno team radio da parte sua, limitandomi di suggerire la restituzione della posizione, cosa avvenuta senza polemiche”, ha concluso Masi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA