Dove Pirelli sposa F.1 e produzione© ANSA

Dove Pirelli sposa F.1 e produzione

Domenicali in Brasile ha visitato (e promosso) il Circuito Panamericano, la pista test più avanzata al mondo del gommista italiano
2 min

Alla vigilia del Gran Premio del Brasile Stefano Domenicali, presidente e a.d. di Formula 1, ha visitato il Circuito Panamericano, la pista di test di Pirelli più avanzata al mondo. Ad accompagnarlo nella sua visita sono stati Mario Isola, responsabile F1 e Car Racing, e Cesar Martin Alarcon, a.d. e vicepresidente esecutivo di Pirelli LatAm.

Domenicali: «All’avanguardia»

Domenicali ha commentato: «Pirelli è un partner tecnologico di grande valore per la Formula 1 che fa un lavoro incredibile per questo sport nel corso di tutta la stagione. Molto interessante il Circuito Panamericano, un impianto all'avanguardia dove Pirelli testa i pneumatici stradali utilizzando l'expertise che matura sui campi di gara di F.1. Ho avuto l'opportunità di vedere come l'attività sportiva abbia una ricaduta diretta sui pneumatici che guidiamo su strada ogni giorno».

Mario Isola ha dichiarato: «Il Circuito Panamericano è il complesso multipista più grande dell'America Latina. È stato un piacere ospitare Stefano Domenicali e mostrare il legame stretto che c'è tra la continua sperimentazione ed evoluzione dei pneumatici da competizione e i nostri prodotti stradali».

Circuito variabile: sette versioni

Da anni Pirelli è leader di mercato in Brasile – il più grande Paese del Sud America – con una presenza industriale di lunga data e diversi stabilimenti. Parte fondamentale della presenza di Pirelli nel Paese è stato l'importante investimento nel Circuito Panamericano, che ora è il più sofisticato circuito test di Pirelli. La pista è l'ultima nata tra i circuiti di prova Pirelli dopo quello storico di Vizzola Ticino, in Italia, e il Centro Sottozero, in Svezia, nell'ambito del dipartimento R&D che comprende 12 centri nel mondo.

Il Circuito Panamericano ha sette possibili configurazioni di pista per un totale di 22 chilometri ed è situato vicino a San Paolo e allo stabilimento Pirelli di Campinas. Comprende percorsi di handling su asciutto e su bagnato ma anche in fuoristrada.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Formula 1