Hamilton e Verstappen, chi sarà campione F1? Tutte le combinazioni e due eccezioni

Chi arriva primo all'ultimo GP vincerà il titolo. Max campione se tutti e due fanno zero punti grazie al maggior numero di vittorie in stagione (9 contro 8)
Hamilton e Verstappen, chi sarà campione F1? Tutte le combinazioni e due eccezioni© Getty Images
1 min

Hamilton e Verstappen in perfetta parità ad un gran premio dalla fine di questa straordinaria quanto pazza stagione di F1. Il Gp in Arabia Saudita è stato contrassegnato da colpi bassi e veleni. Si deciderà tutto ad Abu Dhabi tra una settimana. Ecco quello che può succedere. Ovviamente vincerà il titolo chi dei due arriverà primo al traguardo.

Ci sono però anche delle eccezioni a favore di Verstappen. Con lo stesso punteggio anche nell'ultima gara (ad esempio in caso di arrivo a zero punti per entrambi), il titolo andrebbe a Max perché vincitore di un gran premio in più in stagione rispetto a Lewis (nove contro otto).

Le possibili combinazioni e le due eccezioni

I due potranno ritrovarsi appaiati in vetta alla fine solo a 369,5 o 371,5 punti. Il primo caso si verificherà se tutti e due chiuderanno a 0 ad Abu Dhabi (ovvero se saranno fuori dalla Top 10). L'altra ipotesi si realizzerà con un uno dei due duellanti al nono posto e l'altro al decimo ma autore del giro più veloce. In entrambi i casi, come già detto in precedenza, a vincere sarebbe Verstappen.


© RIPRODUZIONE RISERVATA