F1: ad Abu Dhabi già 5 vittorie di Hamilton, ma l'ultima è di Verstappen

Quasi solo Red Bull e Mercedes da quando è nato il Gran Premio di Yas Marina. Nel 2020 il primo e unico trionfo di MadMax
F1: ad Abu Dhabi già 5 vittorie di Hamilton, ma l'ultima è di Verstappen© Getty Images
1 min

ROMA - La Formula 1 arriva al gran finale con il titolo ancora da assegnare, e una lotta più aperta che mai. Al Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo appuntamento stagionale, Lewis Hamilton e Max Verstappen partiranno con lo stesso numero di punti, come era successo soltanto una volta in passato. Dopo le ultime tre vittorie (Brasile, Qatar e Arabia Saudita), il britannico ha agganciato il rivale della Red Bull in classifica, e ora punta all'ottavo titolo mondiale sul circuito in cui ha già trionfato cinque volte.

Le statistiche del Gran Premio

Nei dodici appuntamenti a Yas Marina, infatti, in ben cinque occasioni si è imposto il sette volte campione del mondo. Nelle ultime sette stagioni, invece, sono ben sei i successi della Mercedes, seguiti da quello della Red Bull nel 2020 con Max Verstappen. Proprio l'anno scorso, infatti, MadMax ha conquistato l'unico successo della sua carriera. Con il bis, quest'anno, si assicurerebbe il primo titolo in Formula 1. Nessun successo, invece, per la Ferrari da quando è nato questo Gp.


© RIPRODUZIONE RISERVATA