F1, Verstappen a rischio: già sette punti di penalità sulla Superlicenza

L'olandese della Red Bull ha accumulato sette punti di penalità, a dodici scatta la squalifica per una gara: dovrà evitare sanzioni fino al prossimo settembre
F1, Verstappen a rischio: già sette punti di penalità sulla Superlicenza© Getty Images
2 min

ROMA - Max Verstappen, dopo la battaglia sportiva con Lewis Hamilton a Jeddah, è concentrato più che mai sulla lotta mondiale. L'olandese della Red Bull, però, deve anche stare attento a non incorrere in sanzioni: Verstappen, infatti, si è già visto scalare dalla propria Superlicenza sette punti di penalità, di cui cinque in episodi che hanno coinvolto anche l'inglese della Mercedes. Una battaglia all'ultima staccata che rischia di lasciare a piedi Verstappen; a 12 punti, infatti, il regolamento prevede lo stop per una gara e le sanzioni a carico del pilota Red Bull si azzereranno solo a settembre 2022, cioè quando il mondiale dell'anno prossimo sarà entrato ormai nel vivo.

Verstappen e Hamilton rischiano

Con questa spada di Damocle sulla sua Superlicenza, Max Verstappen si prepara così alla resa dei conti ad Abu Dhabi. Mentre si sta ancora cercando di smaltire le scorie che ha lasciato il Gran Premio dell'Arabia Saudita, dove si è vista anche la reprimenda a Lewis Hamilton per aver ostacolato Nikita Mazepin durante le Prove libere-3. Per il pilota Mercedes questo è il secondo richiamo stagionale: un eventuale terzo gli costerebbe 10 posizioni in griglia. Un fattore in più da considerare nella lotta mondiale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA