F1, completati i lavori a Melbourne: via libera per il Gp d'Australia

Andrew Westacott, CEO dell'Australian Grand Prix Corporation, ha detto: "Il governo dello stato di Victoria si è impegnato, ammetteremo solo vaccinati"
F1, completati i lavori a Melbourne: via libera per il Gp d'Australia© EPA
2 min

ROMA - Ora che il governo dello stato australiano di Victoria ha dato il via libera, il Gran Premio dell'Australia può rientrare ufficialmente nel calendario della Formula 1. Dopo i due anni di stop a causa del Covid e dopo i lavori per rendere ancora più veloce la pista, il circuito di Melbourne può riaprire i battenti. "Albert Park - ha detto a "Speedcafé" il CEO dell'Australian Grand Prix Corporation, Andrew Westacott - sarà il terzo appuntamento del mondiale e, a ottanta giorni dall'evento (8-10 aprile 2022, ndr) i biglietti stanno già finendo". Westacott però avverte: "Saremo molto attenti alla sicurezza dell'evento e tutti dovranno essere vaccinati per prenderne parte".

Ancora più veloce

Il Gran Premio dell'Australia rientra nel Circus con non poche novità. Il tracciato è stato infatti riasfaltato completamente per la prima volta dopo il suo esordio nel 1996 ed è stato reso più veloce. "Le macchine - ha spiegato il dirigente - saranno più ravvicinate e prevediamo che possano sorpassarsi più facilmente". La pista avrà infatti tre zone DRS e Curva 1, Curva 3, Curva 6 e Curva 15 sono state allargate. È stata anche rimossa la chicane prima di Curva 11: "In quel punto le macchine dovrebbero raggiungere oltre i 330 km/h", ha sottolineato Westacott.


© RIPRODUZIONE RISERVATA