F1, FIA sull'aumento delle Sprint nel 2023: "Stiamo ancora valutando"

La Federazione in un comunicato afferma di non aver ancora preso una decisione per il prossimo anno. Novità power unit dal 2026
F1, FIA sull'aumento delle Sprint nel 2023: "Stiamo ancora valutando"© Getty Images
3 min

ROMA - La FIA in una nota ha comunicato di non aver ancora preso una decisione su un eventuale aumento delle gare Sprint per il 2023. La prima delle tre in programma quest'anno si è già svolta a Imola, mentre le successive andranno in scena in Austria e in Brasile. La Federazione spiega che "la Formula 1 e i team hanno accolto con favore l'estensione a sei eventi sprint per la stagione 2023, che si correranno con lo stesso formato del 2022" ma che la FIA sta ancora valutando "l'impatto di questa proposta sulle sue operazioni a terra e sul personale".

Le altre novità

La Formula 1 ha le linee guida sui motori bloccate fino al 2026, tuttavia la FIA sta già elaborando novità da introdurre di lì in poi. Quattro i punti chiave: prestazioni (simili a quelle attuali), sostenibilità (energia da batteria +50% e carburante sostenibile al 100%), riduzione dei costi e appetibilità per nuovi costruttori. Le auto - sempre a partire dal 2026 - saranno inoltre meno lunghe e meno pesanti, con un occhio di riguardo all'impiego di materiali riciclabili o a basso impatto ambientale. Tornando alla mondiale 2023, la FIA rende noto che "la Commissione ha deciso all'unanimità di provare una riduzione degli pneumatici: da 13 set a 11 in due eventi". Mentre la ormai apprezzatissima e immersiva "helmet camera" sarà montata sui caschi di tutti i piloti a partire dall'anno prossimo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA