Alonso: "Non sono in uscita. La Dakar mi può rendere mitico"

Esclusiva con Fernando, 40 anni dei quali la metà nel Mondiale: "La Ferrari ha una macchina da titolo adesso vediamo se ha anche una grande squadra"
Alonso: "Non sono in uscita. La Dakar mi può rendere mitico"© Getty Images
Fulvio Solms
7 min

Samurai, ribelle, feroce, irriducibile, geniale, esigente e, se insoddisfatto, caustico, versatile fino a volersi reinventare come campione da raid nel deserto: molte facce per un pilota unico. Fernando Alonso, 41 anni tra un mese e spiccioli, da oggi a Baku migliorerà il record di longevità di Michael Schumacher (21 anni e tre mesi tra il primo e l’ultimo GP): convinti che non serva presentarlo, diamo spazio a ciò che ci ha detto ieri. 

Nello scontro generazionale tra piloti, lei è uno strano ibrido: qual è il segreto della sua freschezza?

«Non lo so bene neanch’io. Si parla molto di questo avvicendamento, ma non mi sembra ci sia qualcuno in uscita, neanch’io lo sono. Finché sono competitivo e non patisco i viaggi, perché dovrei fermarmi?»

Gli anni non le pesano.

«Non solo, sono un vantaggio: conosco bene i circuiti e anche come varia il meteo nei diversi posti. E’ un dettaglio importante». 
 
E nei suoi primi giri dopo il via sfodera i superpoteri. 

«Non sono superpoteri, ma qualità che mi porto dietro da quando avevo 25 anni. Da allora non sono cambiato in molte cose: l’atteggiamento generale, la ricerca un extra oltre la prestazione, la voglia di giustizia per decisioni dei commissari che non condivido. Il mio desiderio di rivincita è sempre vivo. Chi si avvicina ora alla Formula 1 si chiede forse perché questo quarantenne combatta tanto, ma la pacatezza non è da me». 
 
Cos’altro porta con sé da quando era ragazzo? 

«Competitività, esigenza nei confronti di me stesso, ricerca dell’eccellenza. Forse i miei colleghi si aspettavano che dopo Indy o Le Mans sarei tornato per puntare al novanta per cento. Io invece vivo ogni gara come un Mondiale». 
 
Di cos’è particolarmente orgoglioso? 

«Dei due anni al di fuori della Formula 1: competitivo a Indianapolis, vincitore del Mondiale endurance e due volte Le Mans, ho disputato la Dakar ad alto livello, tutto questo per me ha un valore altissimo. E poi, insomma: due titoli in Formula 1, ho corso per Ferrari e McLaren, team storici. Tra vent’anni potrò dire con orgoglio a mio figlio: non sono stato solo un pilota di Formula 1, che pure è sport difficile e molto specifico come stile di guida, ma un pilota totale». 
 
Potrebbe tornare a correre altrove dopo la Formula 1. 

«Certo! Il mio conto con la Dakar è rimasto sospeso: grande sfida dal punto di vista umano, bella gente. E’ l’esatto contrario dell’analitica Formula 1: se riuscirò a vincerla, farò qualcosa di irraggiungibile per i piloti del futuro». 
 
Bizzarro che lei alla Dakar abbia un maestro che si chiama Carlos Sainz, e in Formula 1 un allievo con lo stesso nome. 

«C’è tra noi un’amicizia molto bella, da tanti anni. Quando andavo a scuola Carlos padre era l’idolo di tutti. Avevamo le sue macchinine. A me in realtà piacevano i circuiti, ma papà Carlos era un riferimento; poi lo sono diventato io per suo figlio. Alla fine ce lo siamo conteso». 
 
In che senso? 

«Carlitos ammirava me, voleva diventare Alonso. Suo padre un giorno mi disse: “Parlaci tu con Carlos, lui è fissato con te, ma io vorrei che si dedicasse al rally”. Alla fine ho vinto io...»

Sainz potrebbe arrivare a valere Charles Leclerc? 

«Forse un giorno, ma dobbiamo dare tempo a entrambi perché hanno margini di crescita. Collaborano solo da un anno e mezzo e nel 2021 avevano una macchina non ancora competitiva. Quest’anno è al top: Charles si è adattato un po’ meglio, ma neanche lui è ancora al cento per cento. Ha vinto qualche gran premio in Formula 1 ma non è un campione del mondo, non ancora almeno». 
 
Non mi dica che margini di crescita ne ha ancora anche lei. 

«Ma certo! Ad ogni stagione imparo qualcosa. Quest’anno gomme ribassate, macchine nuove, magari non spettacolari e leggere come quelle dei primi anni Duemila. Ma l’intera Formula 1 è entrata in un’era diversa: nuovi fan, nuovo interesse, la crescita negli States, è un bel momento per il nostro sport. Non mi fermo anche per continuare a cavalcare quest’onda». 
 
Quanti anni ancora?

«Almeno altri due (a fine 2024 ne avrà 43; ndr), so di poter dare il meglio ma ogni decisione arriverà dopo l’estate». 
 
Ocon è sotto contratto con l’Alpine fino al 2024 e Oscar Piastri è alla porta: sente di doversi guardare intorno, magari per cambiare squadra? 

«No. Oscar è bravo ma il team è libero di metterci alla prova. Sanno cosa sto dando, abbiamo avuto molta sfortuna con un podio perso in Australia, siamo stati bersagliati dall’affidabilità con la penalizzazione per il quarto motore già in Spagna, ma insomma, non credo di dover dimostrare niente». 
 
Sarebbe disposto a continuare con Alpine? 

«Mi trovo bene con questa squadra, ho passato metà della mia carriera tra Enstone e Viry e proseguire con loro fino alla fine avrebbe un senso. Però vediamo quali altre opzioni ci sono, ma l’ho detto: decisione dopo l’estate». 
 
Cosa manca ad Alpine per un salto di qualità? 

«Un passo avanti tra aerodinamica e motore, poi c’è da aggiustare qualche area del team. Nel management sono state prese decisioni importanti perché abbiamo in Luca De Meo un presidente al top, con le idee chiare e che crede nella Formula 1: un grande leader. Siamo comunque sulla strada giusta per crescere». 
 
La Ferrari può vincere il Mondiale? 

«Ha certamente la miglior macchina, vediamo se ha anche la miglior squadra».  
 
Se lei guidasse un team, quali piloti sceglierebbe? 

«Fernando Alonso e Lewis Hamilton, perché sono quelli con più esperienza». 
 
Hamilton sta subendo da Russell l’assalto che lei subì da Hamilton nel 2007. 

«Sicuramente, sei il campione e arriva un giovane che va spesso più forte di te, ti devi riorganizzare. Ma Lewis su di me aveva un vantaggio: lui esordiva in F.1 ma io in quella squadra, che per diversi anni lo aveva tirato su». 
 
Il budget cap salva o mortifica il Mondiale? 

«Lo salva, ne va del futuro del nostro sport: bisogna mettere in gioco più squadre possibile». 
 
Alla fine, in sintesi: cosa le hanno lasciato i team in cui è passato? 

«La Minardi un senso di famiglia e di passione, la Renault un senso di casa e di epica per la sfida ai grandi, la McLaren tecnologia e apprendimento profondo della Formula 1, la Ferrari i ricordi più belli e la condivisione di valori comuni, come la passione per lo sport. Correre con la Rossa dovrebbe essere un obbligo, per tutti».


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