F1, Horner: "La metà dei team violerà il budget cap"

Il team principal della Red Bull è preoccupato per il tetto ai finanziamenti: "Non vogliamo un mondiale deciso dalla FIA"
F1, Horner: "La metà dei team violerà il budget cap"© Getty Images
2 min

ROMA - Il budget cap e la sua utilità è uno degli argomenti oggetto di discussione inFormula 1. L'aumento dei prezzi mette a rischio il valore del tetto ai finanziamenti per le scuderie, fissato per il 2022 a 140 milioni di dollari. A fronte dei numerosi imprevisti in pista, le scuderie corrono il pericolo di superare questa soglia, come afferma Christian Horner, team principal della Red Bull, ai microfoni di "Sky Sports": "La FIA deve affrontare questa situazione oltre il nostro controllo, altrimenti almeno la metà dei team andrà oltre il budget cap".

Le parole di Horner

"La progettazione della vettura è sotto il tuo controllo – aggiunge Horner – ma non possiamo controllare l'inflazione. Nel Regno Unito si prevede un aumento dei prezzi dell’11% e questo ha un effetto diretto sul nostro personale, sulle materie prime e sui costi dell'energia". Poi il britannico conclude: "Non vogliamo un campionato deciso in tribunale, abbiamo sei mesi per affrontare la questione, dobbiamo agire subito. Tagliare due o trecento dipendenti non mi sembra una soluzione. Dobbiamo risolvere questo problema: nessuno poteva prevedere questo scenario”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA