F1, la Mercedes contro Piquet: "Hamilton campione di diversità"

L'ex pilota brasiliano tre volte campione del mondo si è rivolto all'alfiere britannico con un epiteto razzista. Arriva anche la difesa della FIA
F1, la Mercedes contro Piquet: "Hamilton campione di diversità"© EPA
5 min

ROMA - I fatti risalgono a novembre scorso, ma sono venuti alla luce solo in queste ore sul web. Nelson Piquet, ex pilota brasiliano, in un'intervista a "motorsports.com", ha parlato di Lewis Hamilton utilizzando un'espressione razzista, che è stata intercettata dai tifosi del britannico. Immediato il comunicato della Mercedes che prende le distanze dal tre volte iridato in Formula 1: "Condanniamo nei termini più severi l'uso di qualsiasi espressione razzista o discriminatoria. Lewis è in prima linea negli sforzi che il nostro sport sta compiendo per combattere il razzismo ed è un vero campione di diversità in pista e anche fuori. Insieme condividiamo una prospettiva per un motorsport diversificato ed inclusivo e questo incidente sottolinea la fondamentale importanza di continuare a sforzarsi per un futuro migliore".

La nota della FIA

Anche la FIA prende le difese di Hamilton con un comunicato: "La Federazione condanna fortemente ogni linguaggio e comportamento razzista, che non ha spazio nello sport e nella società. Esprimiamo la nostra solidarietà a Hamilton e sosteniamo appieno il suo impegno per un motorsport più equo, diversificato e inclusivo". Piquet aveva usato l'epiteto razzista parlando dell'incidente di Silverstone dello scorso anno. Nello specifico ci è espresso in questi termini: "Quel piccolo n...o si è inserito con la macchina e se n'è andato perché non c'era modo di superare in quella curva. C'è stato un contatto e fortunatamente per lui, solo l'altro (Verstappen, ndr) è rimasto coinvolto".


© RIPRODUZIONE RISERVATA