F1, Gp Austria: trionfa Leclerc davanti a Verstappen. Ritirato Sainz

Sul circuito di Spielberg trionfa il pilota monegasco. Secondo posto per il campione del mondo in carica; out lo spagnolo della Rossa
F1, Gp Austria: trionfa Leclerc davanti a Verstappen. Ritirato Sainz© Getty Images
3 min

SPIELBERG - Charles Leclerc trionfa nel Gran Premio d'Austria, undicesimo appuntamento stagionale della Formula 1. Il pilota della Ferrari torna al successo e lo fa sul tracciato di Spielberg in una splendida gara, piena di sorpassi. Il monegasco si aggiudica il duello con Max Verstappen, sorpassandolo in ben tre occasioni (sia prima che dopo i pit stop) e tagliando il traguardo per primo nonostante dei gravi problemi nel finali. Deve accontentarsi della seconda posizione il campione mondiale in carica, che non riesce a regalare una gioia al pubblico orange e manca il quinto centro in carriera sul circuito austriaco. Terzo posto per Lewis Hamilton davanti al compagno di squadra Russell. Ritirato invece Carlos Sainz a causa di problemi al motore.

La cronaca

Partenza caratterizzata da un contatto Russell-Perez, con il pilota della Red Bull che ha la peggio e finisce nella ghiaia con la macchina danneggiata (poco dopo costretto al ritiro). Verstappen difende la prima posizione, ma i due ferraristi (Leclerc su tutti) restano in scia per approfittare di una situazione favorevole. Alla fine il monegasco riesce nel sorpasso ed il campione del mondo in carica rientra ai box dopo soli 13 giri. Nonostante il traffico, Verstappen si riporta subito sulle Ferrari – liberandosi anche di un cliente scomodo come Hamilton – e torna ad essere leader dopo i pit stop della Rossa. Poco male per Leclerc, che si rifa sotto, firma il sorpasso e scappa subito; poco dopo fa lo stesso Sainz e Max opta per un’altra sosta. La stessa situazione si verifica dopo alcuni giri (in occasione del secondo pit stop di Charles) ed il ferrarista riesce anche nel terzo sorpasso. Purtroppo la giornata della Ferrari viene rovinata dal motore della vettura di Sainz, che prende fuoco e costringe al ritiro lo spagnolo. Nel finale problemi anche per Leclerc, ma fortunatamente Charles riesce a tagliare il traguardo.

L'ordine di arrivo

  1. Leclerc
  2. Verstappen
  3. Hamilton
  4. Russell
  5. Ocon
  6. Schumacher
  7. Norris
  8. Magnussen
  9. Ricciardo
  10. Bottas
  11. Alonso
  12. Albon
  13. Stroll
  14. Zhou
  15. Gasly
  16. Vettel
  17. Tsunoda

Ritirati: 

Sainz
Latifi
Perez


© RIPRODUZIONE RISERVATA