Verstappen da 10° a primo in Ungheria: le migliori rimonte in F1

L'olandese ha trionfato sull'Hungaroring contro ogni pronostico, ma c'è chi ha fatto meglio di lui nella storia della Formula 1
Verstappen da 10° a primo in Ungheria: le migliori rimonte in F1© Getty Images
2 min

ROMA - La Formula 1 spesso regala emozioni inaspettate. Specie quando un pilota parte lontano dalla prima fila per poi scalare posizioni fino alla vittoria. È successo a Max Verstappen in Ungheria, in una pista dove per tradizione non è facile effettuare questo tipo di imprese. Sono tanti i fattori che hanno giocato a favore dell'olandese, che va così ad unirsi a un ristretto club di piloti capaci di queste imprese spettacolari. Il punto di riferimento quando si parla di rimonte in Formula 1 è John Watson, che nel 1983 a Long Beach si prese la vittoria dopo essere partito 22esimo sulla sua McLaren, con il secondo posto di Niki Lauda (partito 23esimo) ad impreziosire il tutto. Da menzionare anche la vittoria di Bill Vukovich (partito 19esimo a Indianapolis 1954) e quella di Rubens Barrichello (18esimo in griglia di partenza ad Hockenheim 2000).

Le imprese di Hamilton e Alonso

Max Verstappen, sotto il punto di vista delle rimonte, si trova in buona compagnia nell'attuale paddock, con Lewis Hamilton e Fernando Alonso che hanno fatto addirittura meglio di lui. Tralasciando la vittoria dello spagnolo nel Gp del crashgate (Singapore 2008), il prossimo pilota dell'Aston Martin vinse il Gp di Valencia nel 2012 partendo 11esimo. Hamilton ha invece conquistato il Gran Premio di Hockenheim 2018 partendo dalla 14esima posizione: un trionfo. Hanno invece eguagliato l'impresa di Verstappen sia Pierre Gasly (Monza 2020) che Daniel Ricciardo (Baku 2017), entrambi sul gradino più alto del podio dopo essere partiti dalla decima casella.


© RIPRODUZIONE RISERVATA