F1, Domenicali: "Monza Gp iconico, ha un'energia straordinaria"

Il presidente del Circus parla anche del futuro del Gran Premio d'Italia: "Lo vogliamo in calendario, ma abbiamo bisogno di fatti concreti"
F1, Domenicali: "Monza Gp iconico, ha un'energia straordinaria"© Getty Images
2 min

ROMA -Quello di Monza è un podio iconico, che trasmette un'energia straordinaria, aldilà di essere o meno ferrarista. È un Gran Premio che rappresenta qualcosa non solo per chi ama il motorsport”. È con queste parole ai microfoni di "Sky Sport" che Stefano Domenicali, CEO della Formula 1, apre il Gran Premio d'Italia dall'Autodromo di Monza. “La Formula 1 rispetto ad altre piattaforme mondiali è sicuramente nel podio, sono sicuro - continua Domenicali - di poter dire che in questo momento è ai vertici delle piattaforme sportive mondiali, per l'interesse che suscita per nuovi tifosi e nuove generazioni che si stanno affacciando e vogliono sempre più contenuti".

Le premesse per il 2023

Tuttavia, il Gran Premio d'Italia, così come tanti altri circuiti storici della Formula 1, vive una situazione di incertezza per il 2023. Domenicali ribadisce la volontà del Circus di mantenere in calendario la tappa di Monza, ma chiarisce: "Proprio perché sei lassù devi essere sempre pronto a proporre a nuove idee, migliorando le gare in pista proponendo eventi unici per chi viene a vederle. La Formula 1 vuole Monza, è assolutamente vero. Per quello che rappresenta per la Formula 1 ma anche per l'Italia, per la tradizione che abbiamo con Ferrari, AlphaTauri e Pirelli. Anche Monza vuole la Formula 1, però quando si parla di sistemi complessi c'è bisogno dei fatti”. Infine, un commento sull'obiettivo della Formula 1 per raggiungere zero emissioni entro il 2023: "Oggi se non hai un progetto credibile a livello di sostenibilità nessuno vuole lavorare più con te. Abbiamo un programma serio e un'opportunità di spiegare le nostre logiche. Neanche l'1% dei nostri consumi avviene in pista. Abbiamo fatto una scelta di benzina sostenibile perché è importante avere degli obiettivi".


© RIPRODUZIONE RISERVATA