F1, Gp Giappone: Ferrari a Suzuka per una vittoria che manca da 18 anni

L'ultimo a trionfare con la Rossa sul circuito nipponico è stato Michael Schumacher nel 2004, Mercedes dominatrice nelle ultime edizioni
F1, Gp Giappone: Ferrari a Suzuka per una vittoria che manca da 18 anni© Getty Images,
2 min

ROMA - La Formula 1 sbarca a Suzuka per il Gran Premio del Giappone, diciottesimo appuntamento stagionale della Formula 1. La lotta al titolo ha ormai poco da dire, con Max Verstappen che ha preso il largo in estate e, nonostante il match point mancato a Singapore, nel weekend nipponico avrà una nuova e concreta chance di chiudere matematicamente i giochi per il bis. La Ferrari arriva però nella terra del sol levante con l'obiettivo di tornare sul gradino più alto del podio in una stagione che era iniziata con ben altre aspettative.

Le statistiche del Gp

Il Cavallino in Giappone insegue una vittoria che, sul circuito di Suzuka, manca dal 2004. L'ultimo a trionfare nel Gp nipponico fu Michael Schumacher, il quale 18 anni fa chiuse un filotto di cinque trionfi consecutivi della Rossa (quattro firmati dal tedesco, uno da Barrichello). Dal 2014 in poi, invece, ad affermarsi è stata sempre la Mercedes, con quattro vittorie targate Hamilton, una Rosberg e l'ultima firmata da Bottas nel 2019. Dopodiché, il Covid ha imposto al Giappone due mesi di digiuno dalla Formula 1. Quattro sono stati anche i successi di Sebastian Vettel, tutti al volante della Red Bull.


© RIPRODUZIONE RISERVATA