F1, Hamilton alla presentazione Mercedes: "Voglio sempre di più da me stesso e il team"

Il britannico ha parlato in occasione dell'evento in cui sono stati tolti i veli alla W14; con lui anche Russell e Schumacher
F1, Hamilton alla presentazione Mercedes: "Voglio sempre di più da me stesso e il team"© Getty Images
4 min

ROMA - La Mercedes torna al passato con la W14, la monoposto che gareggerà nel campionato 2023 di F1: la nuova arrivata della scuderia di Brackley, infatti, si presenta completamente nera. Un ritorno al passato che le Frecce d'Argento si augurano possa essere tale anche in ottica risultati, visto il 2022 tutt'altro che positivo. Lewis Hamilton, presente all'evento così come George Russell e Mick Schumacher,  è carico per la nuova avventura: "A tutti noi manca sempre guidare: la pausa sembra sempre breve all’inizio, poi alla fine non vedi l’ora di tornare a correre. Sono qui da tanto tempo, c’è un’energia combinata tra tutte le persone nel team, abbiamo un obiettivo comune. Credo sempre di poter migliorare, amo la sfida mentale e fisica, stringere i denti per cercare di ottenere sempre di più da me stesso e dal team. La macchina non è mai la stessa, ci sono nuovi strumenti e anche nuovi regolamenti a cui adattarsi".

"Quello della presentazione è il momento più entusiasmante - ha aggiunto il sette volte campione del mondo -. Siamo stati in fabbrica a vedere tutti i vari elementi messi insieme, ti accorgi di quanto sia fantastico il lavoro dei progettisti e degli ingegneri, e dobbiamo entrare anche noi piloti al meglio in questo ciclo. Siamo 20 privilegiati, scendere in pista è un momento davvero emozionante dopo le difficoltà del 2022, siamo curiosi della macchina del 2023. Vedere ora la macchina nuova, vuol dire vedere realizzati i nostri sogni, le indicazioni degli ultimi dodici mesi. Tutti hanno lavorato sodo in fabbrica, in questo momento senti la potenza, il feeling, è emozionante. Siamo anche ansiosi di vedere le altre macchine".

"Non vogliamo che si ripeta il 2022"

"Se ce l’avessero detto a inizio anno che avremmo avuto questi dati, non saremmo stati contenti. Però considerando come si è sviluppata la stagione, possiamo essere fieri del lavoro fatto - il commento di Russell in riferimento al 2022 -. Ho tanti lati positivi da portare via dal 2022: l’affidabilità alta, le ottime strategie, e abbiamo imparato molto a livello tecnico, e quello appreso l’abbiamo portato sulla nuova macchina. Siamo tutti qui per vincere, molto semplice. Dobbiamo capire quali sfide dovremo affrontare per arrivare a quel punto. Non vogliamo che si ripeta quello che è accaduto nel 2022, siamo pronti a lottare. Sono entusiasta di guidare la macchina: la prossima settimana, nei test ufficiali, scopriremo il vero potenziale della macchina".

"Qui per imparare"

Come anticipato, all'evento di presentazione era presente anche il pilota di riserva Mick Schumacher, che ha dichiarato: "Sono sicuro che loro si divertiranno tanto. Io sarò in panchina, ma farò del mio meglio per supportarli. Cercherò di essere presente in pista, e di vedere i loro video per cogliere i dettagli su cui lavorare. Sono qui per imparare, per apprendere più informazioni possibili che poi possano tornarmi utili in futuro. È fantastico, sono in uno dei team più grandi. Tutti hanno lavorato insieme per produrre questo capolavoro, sono entusiasta".


© RIPRODUZIONE RISERVATA