F1 Australia, Verstappen: "Bandiere rosse? Un problema creato dalla direzione gara"

L'olandese della Red Bull commenta il caos di Melbourne; più diplomatico Alonso: "Solo la FIA ha tutti i dati per decidere"
F1 Australia, Verstappen: "Bandiere rosse? Un problema creato dalla direzione gara"© Getty Images
2 min

ROMA - "La situazione era molto chiara. Non ho capito il bisogno di mettere la bandiera rossa. Se ci fosse stata la safety car e poi una partenza lanciata, non ci sarebbero stati tutti quegli incidenti, e avremmo avuto un finale di gara normale. Alla fine, i problemi se li sono creati da soli in direzione gara". Così Max Verstappen racconta la follia del GP d'Australia di F1, caratterizzato da ben tre bandiere rosse, molto discusse da piloti e addetti ai lavori: la prima per l'uscita di pista di Albon, che ha portato in pista un po' di ghiaia; la seconda per lo pneumatico perso da Magnussen; la terza, nella ripartenza con soli due giri da disputare, per i numerosi contatti, soprattutto quello tra Gasly e Ocon. In particolare, l'olandese della Red Bull se l'è presa con la seconda. 

Alonso: "La safety car è fatta apposta per queste situazioni"

"Sono rimasto sorpreso da tutte le bandiere rosse - è invece il commento di Fernando Alonso -. Per quanto riguarda l’uscita di pista di Albon, dopo un giro di safety car c’era un po’ di ghiaia ma non si vedeva molto altro. Forse c’era qualche barriera messa male, la FIA ha più informazioni di noi, per cui avranno avuto le loro ragioni per decidere così. Ma per quanto riguarda la seconda bandiera rossa… La safety car è fatta apposta per questo tipo di situazioni. Abbiamo un’idea diversa, ma solo la FIA ha a disposizione tutti i dati per prendere le decisioni"


© RIPRODUZIONE RISERVATA