F1 Ferrari, Domenicali: «Fare meglio o con Mercedes è dura»

Il team principal della Rossa sa che non si può perdere altro tempo
3 min

SAKHIR - «Dobbiamo migliorare in tutte le aree e dobbiamo farlo in fretta». La Ferrari deve cambiare marcia, parola di Stefano Domenicali. Il team principal della Rossa fa il punto della situazione dopo le prime due gare del Mondiale di F1 in Australia e in Malesia. Fernando Alonso ha chiuso entrambi i gran premi ai piedi del podio, il cavallino rampante ha limitato i danni ma a preoccupare è soprattutto il 'gap' rispetto alla Mercedes.

AVANTI - «Il vantaggio della Mercedes era chiaro già dopo i test, quindi la classifica non è una sorpresa. Ma se la Mercedes mantiene questo ritmo sarà molto difficile raggiungerli - ammette Domenicali – anche se sono fiducioso che abbiamo preso la strada giusta. E' una questione di tempo. Sicuramente la Mercedes è stata la migliore in termini di performance e questo è il nostro obiettivo».

PUNTI DEBOLI
- I punti deboli su cui lavorare, ad ogni modo non mancano: «In quali aree? Fondamentalmente ovunque - risponde Domenicali -. Dobbiamo lavorare per avere una macchina più efficiente e un motore migliore, per sfruttare al meglio il bilanciamento tra la potenza elettrica e quella tradizionale del motore. La mia unica preoccupazione -dice ancora il team principal- e' dare ad Alonso e Raikkonen la migliore macchina possibile. Questa e' la nostra piu' stringente necessita' e deve accadere molto presto. Finora Fernando ha dimostrato di essere subito veloce, Kimi ha bisogno di un po' di tempo per capire la macchina. Ma sono certo che da parte dei piloti non ci sara' nessun problema».

COMPETITIVI
- Domenicali non si sbilancia sulle possibilita' della Ferrari di andare all'attacco gia' dal gran premio di Spagna, la quinta gara dell'anno a meta' maggio: «Non e' una questione di attaccare o meno. Dobbiamo fare in modo di sviluppare ulteriormente la macchina. Se io ora dicessi che a Barcellona le cose saranno cambiate drasticamente poi potreste rinfacciarmelo».

FUTURO VETTEL?
- Si torna anche a parlare di un possibile futuro alla Ferrari di Sebastian Vettel, una voce alimentata dalla lunga chiacchierata fra Domenicali e l'iridato della Red Bull poco prima della gara in Malesia. Ma il team principal della Ferrari frena: «Sebastian e' un pilota fantastico, quattro volte campione del mondo. Noi alla Ferrari siamo contenti di cio' che abbiamo e sono sicuro che anche Sebastian e' soddisfatto della sua situazione perche' sembra di nuovo in grado di lottare», ha concluso Domenicali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA