F1 Ferrari, Vettel: «A Melbourne ho grandi ricordi»

Il pilota della Rossa ama il circuito australiano, su cui ha vinto le ultime gare. Leclerc emozionato per il debutto: «Non vedo l'ora di scendere in pista»
F1 Ferrari, Vettel: «A Melbourne ho grandi ricordi»© Getty Images
3 min

MELBOURNE - Sebastian Vettel ha splendidi ricordi, Charles Leclerc sarà alla sua prima gara con la Ferrari. Emozioni contrastante per i due piloti della Rossa, a pochi giorni dal Gp d'Australia, che aprirà il mondiale 2019 della Formula 1. Vettel, qui a Melbourne vinse l'anno scorso: «Trovo che sia il luogo perfetto nel quale iniziare il campionato - spiega - c'è una bella atmosfera e la gente è simpatica e accogliente. La pista per contro è molto particolare perché bisogna trovare sintonia con il tracciato: devi ricordarti bene le traiettorie, non è sempre facile identificare il punto perfetto per le frenate e in più il fondo stradale è spesso sconnesso - prosegue il tedesco - A noi piloti piace però, se ci chiedessero se vorremmo che venisse riasfaltato probabilmente diremmo di no, perchè è unico nel suo genere. Su questa pista ho dei grandi ricordi. Ovviamente i più belli sono legati alle ultime due stagioni, quando abbiamo conquistato altrettante vittorie, ma mi piace ricordare anche il mio primo podio con la Ferrari, conquistato qui nel 2015 all'esordio con la Scuderia». 

SENSAZIONI LECLERC Dai ricordi di Vettel alle sensazioni di Charles Leclerc. «Ovviamente si tratta di una gara molto speciale per me, sarà il mio debutto con la Ferrari e questo rende questo Gp d'Australia unico - spiega il monegasco - Ho già dei bei ricordi legati a Melbourne perché è ad Albert Park che ho esordito in Formula 1 lo scorso anno. Sono soddisfatto del lavoro svolto durante i test e non vedo l'ora di scendere in pista perché è nel weekend di gara che bisogna raccogliere i frutti del lavoro fatto durante l'inverno con un bel risultato». Anche Leclerc, poi, descrive il circuito: «Il tracciato è particolare, perché è un cittadino che però ha quasi le caratteristiche di una pista permanente, con ampi spazi di fuga e velocità piuttosto elevate. È bello venire a Melbourne, la città e la gente sono speciali. In Australia si respira una cultura diversa e l'atmosfera è molto piacevole». 

Tutto sulla F1


© RIPRODUZIONE RISERVATA