Ferrari, Binotto: "Abbiamo fatto un errore di calcolo"

Il team principal ammette la svista del team durante le qualifiche del Gp di Monaco: "Ci dispiace per Leclerc, questi sbagli non dovrebbero succedere"
Ferrari, Binotto: "Abbiamo fatto un errore di calcolo"© Getty Images
2 min

MONTECARLO - "Abbiamo fatto un errore di calcolo nel giudicare i margini e un secondo errore nel non modificare la scelta suggerita dai calcoli, perché poteva essere possibile. Ci dispiace molto per Charles. Questi sbagli non dovrebbero succedere in Ferrari". Il team principal della scuderia di Maranello, Mattia Binotto, non nasconde l'amarezza per il pasticcio che ha compromesso le qualifiche a Montecarlo di Charles Leclerc, eliminato nella Q1.

Valutazione sbagliata

"Abbiamo fatto un errore di valutazione. Pensavamo che il nostro cut-off time fosse sufficiente - ammette Binotto - Solitamente ci teniamo un margine. Chiaramente questo era troppo basso e non ha tenuto conto di variabili come la confidenza crescente dei piloti a Monaco". Un'analisi che evidenzia la responsabilità della squadra per l'errore che ha costretto il pilota monegasco a rimanere fuori dalla pista alla fine della prima tornata di qualifiche, perdendo così la chance di ottenere un buon piazzamento in griglia davanti al pubblico di casa.

Due team diversi

"Ogni pilota ha il proprio team, le difficoltà di Sebastian non hanno a che fare con la decisione di far uscire Charles - continua Binotto - Le persone sono quelle giuste, così come le procedure, ma chiaramente vanno migliorate. Sono sicuro che saremo più forti in futuro", conclude.


© RIPRODUZIONE RISERVATA