F1, la Ferrari entra negli eSports con Laurito e Tonizza

La casa di Maranello competerà nei tornei di videogames con due giovani promesse italiane ingaggiate nella FDA eSports Team. A breve arriverà anche un terzo pilota
F1, la Ferrari entra negli eSports con Laurito e Tonizza© Getty Images
3 min

MARANELLO - È nata ufficialmente la FDA eSports Team, la prima squadra Ferrari per il mondo del Sim Racing, ossie delle gare competitive in forma di videogames. Annunciati, quindi, anche i primi due piloti della squadra: si tratta di Amos Laurito, e David Tonizza, selezionati nel Pro Draft organizzato da Formula 1 che si è svolto a Londra. David, italiano nato a Viterbo il 14 gennaio 2002, ha espresso così la propria soddisfazione: "Entrare a far parte della Ferrari Driver Academy è qualcosa di speciale e unico. Ogni team ha la propria storia, ma Ferrari è 'la storia'. Poter rappresentare questo brand attraverso l'accademia dedicata ai giovani talenti e' un grande privilegio ma al contempo anche un'enorme responsabilità. Stiamo parlando di uno dei brand più noti al mondo nelle auto di serie cosi' come nello sport. Sono estremamente onorato e assicuro che faro' del mio meglio per portare a casa risultati di prestigio".


Terzo pilota

Tonizza raggiunge nel team il connazionale Amos Laurito, 23 anni di Cremona, già presente nella rosa dei piloti del Pro Draft 2018: "Ho sempre desiderato una carriera nel mondo degli eSports e poter essere con Ferrari è per me un sogno che si avvera. So di entrare a far parte di una grande famiglia, composta da gente di smisurato talento e nella quale gli obiettivi sono sempre molto ambiziosi. Sono sicuro che avrò dei compagni di squadra molto forti che mi aiuteranno a crescere ancora: sono pronto a dare il massimo". La Ferrari ingaggerà anche un terzo pilota, che sarà annunciato piu' avanti nel corso dell'estate. Al Pro Draft di Londra a rappresentare la Ferrari Driver Academy era presente uno dei giovani talenti del gruppo, l'attuale leader del campionato FIA Formula 3, Robert Shwartzman. Da parte della Casa di Maranello la scelta di puntare su FDA per lo sviluppo del team di Esports è stata naturale, visto che la divisione dei Sim Racers, in particolare, è tra quelle piu' attraenti per i giovani e FDA gia' cura lo sviluppo e la crescita dei talenti impegnati nelle categorie addestrative, dalla Formula 4 fino all'anticamera della massima serie, la Formula 2.


All'avanguardia

La FDA eSports Team può contare su tre postazioni attrezzate a Maranello con gli ultimi ritrovati tecnici per consentire ai suoi tre piloti di performare al massimo fin da subito. Le gare in programma nel campionato F1 Esport saranno quattro: si comincia l'11 settembre, mentre le altre tre gare avranno luogo il 3 ottobre e il 6 novembre con il gran finale il 4 dicembre. Con l'annuncio dei primi piloti prendono vita anche gli account dei social network. Le attivita' di questa parte della Ferrari Driver Academy saranno visibili sui profili Twitter e Instagram denominati @FerrariEsports, mentre a breve sarà attivato anche l'account su Twitch, social network ben noto agli appassionati di videogame. DA Esports Team costituisce la prima pietra dell'impegno di Ferrari nell'ambito delle gare virtuali, un progetto pilota che aprirà la strada a un programma ancora più completo, del quale farà parte un campionato eSports Ferrari, gestito in collaborazione con alcune tra le più importanti piattaforme software nel mondo dei giochi di guida.


© RIPRODUZIONE RISERVATA