Vettel: "l'Hungaroring mette a dura prova macchina e pilota"

Il pilota della Ferrari, dopo il secondo posto in Germania, pensa già al prossimo Gp. che si correrà domenica a Budapest
Vettel: "l'Hungaroring mette a dura prova macchina e pilota"© Getty Images
1 min

ROMA - "Se c'è una pista che mette alla prova il pilota nella Formula 1 moderna, questa è l'Hungaroring. Su questo tracciato dal ritmo incalzante non ci sono rettilinei lunghi quindi ci si trova sostanzialmente sempre a dover lavorare con il volante. Il clima poi, dato il periodo in cui si viene a gareggiare qui, è spesso torrido, il che di certo non aiuta". Fotografa così la battaglia che attende i piloti del circus nel Gp di Ungheria, 12ª prova stagionale della F1 in programma questo week endd, il pilota della Ferrari, Sebastian Vettel, reduce dal secondo posto nel Gp di Germania di domenica scorsa.

Vento e polvere

"Se l'asfalto è asciutto è sempre molto impolverato e non è detto che migliori nel corso del weekend perché vento e uscite di pista riportano dentro la sabbia che le vetture girando naturalmente tendono a eliminare -spiega il 4 volte iridato - Proprio per questo l'aderenza fuori dalla traiettoria ideale è minima e ogni errore rischia di essere pagato caro in termini di tempo. Le curve più significative sono la 1 e la 14. Alla prima staccata, prendendoti qualche rischio, è possibile tentare un sorpasso, anche se il rettilineo da cui si arriva non è certo lungo. Anche alla curva 14 non è affatto semplice completare la manovra con successo", conclude il tedesco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA