F1, parte la nuova stagione della Ferrari Driver Academy

Il programma della Scuderia del Cavallino riparte con nove piloti, tra cui il fratello di Charles Leclerc
F1, parte la nuova stagione della Ferrari Driver Academy© LAPRESSE
3 min

ROMA - Ha preso il via con la tradizionale "kick-off week" il nuovo anno di corsi della Ferrari Driver Academy, il programma della Scuderia del Cavallino dedicato ai giovani talenti che è giunto alla sua undicesima stagione. Nel quartier generale dell'accademia, nel cuore della Gestione Sportiva di Maranello, si sono così ritrovati i nove giovani piloti che fanno parte di FDA e che provengono da otto differenti nazioni. Dal francese Giuliano Alesi, al neozelandese Marcus Armstrong, dai brasiliani Enzo Fittipaldi e Gianluca Petecof, al britannico Callum Ilott, al russo Robert Shwartzman, al tedesco Mick Schumacher. C'erano anche i due volti nuovi del gruppo, il monegasco Arthur Leclerc (fratello di Charles) e lo svedese Dino Beganovic. Dopo aver scattato la tradizionale foto di inizio corso, i ragazzi sono subito stati impegnati nelle prime giornate di lezione. Ai nove talenti è stato presentato il programma di lavoro che mai come quest'anno preparerà i piloti tanto all'attività di guida quanto a tutto quello che non è vita agonistica.

Dai regolamenti agli sponsor

Alle tradizionali lezioni legate al mondo della competizione (aggiornamento dei regolamenti sportivi FIA, fondamenti dell'automobilismo, basi della dinamica veicolo e della strategia) quest'anno sono infatti affiancate dei corsi che preparano ad altri aspetti chiave della vita di un pilota professionista. L'incontro di questa settimana è solo il primo di una serie che vedrà spesso i ragazzi impegnati in attività formative a Maranello, talvolta tutti insieme, in altre occasioni in gruppi più ridotti in base ad età ed esperienza. In tal senso gli allievi saranno addestrati all'interazione e alla gestione dei media, sia quelli tradizionali che i canali social, così come alla partecipazione e alla collaborazione con sponsor e partner, propri e dei team per i quali gareggiano. Elementi importanti che nella vita di un pilota moderno ricoprono ormai un'importanza paragonabile a quella delle performance in pista. La prima settimana di corsi prevede anche un check-up medico, una seduta di consulenza nutrizionale, delle lezioni di lingua italiana e un test attitudinale conclusivo.

Le sfide

I nove ragazzi di FDA sono attesi da un 2020 ricco di sfide. Cinque ragazzi saranno impegnati in Formula 2: Alesi (con il team HWA Racelab), Armstrong (ART Grand Prix), Ilott (Uni Virtuosi), Schumacher e Shwartzman (Prema Powerteam). In Formula 3 ci sarà Fittipaldi (HWA Racelab); in Formula Regional si cimenteranno Leclerc e Petecof (Prema Powerteam), mentre la Formula 4 segnerà l'esordio in monoposto del più giovane del gruppo, Dino Beganovic (Prema Powerteam), di appena 16 anni di età.


© RIPRODUZIONE RISERVATA