Ferrari
0

F1 Ferrari: Firenze intitola un ponte al Drake

Questa mattina si è svolta la cerimonia per celebrare il fondatore della scuderia di Maranello a 72 anni dalla vittoria nel Gran Premio Internazionale delle Cascine

F1 Ferrari: Firenze intitola un ponte al Drake
© ANSA

FIRENZE – Un ponte per Enzo Ferrari, a Firenze, proprio quando l’ipotesi di un Gran Premio di Formula 1 al Mugello diventa ogni giorno più forte. Questa mattina il ponte sul Mugnone che collega via Francesco Baracca a piazza Giacomo Puccini è stato intitolato al Drake.

Luogo simbolico

Il Comune ha scelto questo tratto perché è nei pressi del Parco delle Cascine ed è stato individuato qui un legame simbolico del fondatore della scuderia di Maranello con la città. Il 26 settembre 1948 infatti la Ferrari trionfò al 'Gran Premio Internazionale delle Cascine’ di Formula 2. Quella fu l'ultima edizione del trofeo automobilistico che ha origini lontane: già nei primissimi anni del '900 le Cascine ospitarono manifestazioni motoristiche di velocità in circuito. In quell'ultima del 1948, storica, edizione la Ferrari schierò due vetture ufficiali con i piloti Clemente Biondetti, fiorentino, che fu peraltro vincitore di quattro Mille Miglia, e Raymond Sommer. In corsa c'erano anche le vetture private con i piloti Ferdinando Righetti, Harry Schell e Soave Besana. Fu un grande trionfo per la Rossa che vinse con Raymond Sommer su 166 F2 mentre al secondo posto si piazzò Clemente Biondetti su 166 Spider Corsa. Alla cerimonia erano presenti tra gli altri il vicesindaco Cristina Giachi, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e i rappresentanti di numerosi club Ferrari di Firenze e provincia. Il vicesindaco Giachi ha sottolineato che “Ferrari è stato uno dei più importanti protagonisti della storia automobilistica del Novecento. Il suo nome è legato alla scuderia e alla fabbrica da lui fondate che ha ispirato e sostenuto uno dei prodotti più identificativi del genio creativo del nostro Paese”.

Tutte le notizie di Ferrari

Per approfondire

Caricamento...

Potrebbero interessarti

In edicola