GP 70° Anniversario, Leclerc: "Lo spirito di squadra è fondamentale"

Il pilota della Ferrari afferma che, per lui, il gruppo sia uno degli elementi base della F1 insieme alla velocità e all'adrenalina
GP 70° Anniversario, Leclerc: "Lo spirito di squadra è fondamentale"© Getty Images
2 min

SILVERSTONE - "Per me Formula 1 significa velocità, adrenalina ma anche spirito di squadra". Sono queste le prime parole di Charles Leclerc durante l’incontro con la stampa alla vigilia del Gran Premio del 70° Anniversario sulla pista di Silverstone.

Innamorato dai tre anni

Il pilota della Ferrari ha raccontato le sue emozioni quando sale in macchina: "E' bellissima la sensazione che si prova a guidare una di queste macchine a velocità altissime su piste spettacolari. Se poi si riesce a lottare per la vittoria è ancora più speciale perché, sapendo quanto sforzo ci sia da parte di tutti per conseguire il risultato, è ancora più bello poter condividere con tutto il team la gioia del podio” continua monegasco. “Mi sono appassionato alla Formula 1 quando avevo tre o quattro anni e un amico dei miei genitori aveva un appartamento che si affacciava sulla curva di Sainte Dévote. Penso di essermi innamorato della Formula 1 in quel momento".

Corsa complicata

Leclerc si aspetta una corsa anche più complicata di quella di una settimana fa: "Con gomme di mescola più soffice è più probabile avere una gara con due soste, anche se ne sapremo di più dopo che saremo scesi in pista per le prime prove. Come sempre sarà fondamentale curare ogni dettaglio per massimizzare il potenziale della vettura". Si è anche parlato del weekend accorciato che caratterizzerà il Gran Premio dell'Emilia Romagna a Imola dell'1 novembre, che vedrà una sola sessione di prove libere al sabato mattina prima della qualifica.

Charles, al pari di Vettel, ha commentato così il nuovo format: "Non cambia moltissimo per noi, perché un'ora basta per imparare una pista anche se non ci hai mai girato prima. Sarà fondamentale però non avere problemi di affidabilità: andare in qualifica, su una pista bella ma complicata come Imola, senza aver fatto nemmeno un giro potrebbe essere tutt'altro che ideale" ha concluso Leclerc.


© RIPRODUZIONE RISERVATA