F1, Leclerc: "Sempre al fianco di mio fratello, ma in gara se la vede lui"

Il pilota della Ferrari racconta il rapporto con Arthur Leclerc, anche lui nell'Academy di Maranello: "C'è competizione ma c'è anche sostegno fra di noi"
F1, Leclerc: "Sempre al fianco di mio fratello, ma in gara se la vede lui"© Getty Images
2 min

ROMA - A separare Charles e Arthur Leclerc ci sono solo tre anni. Figli di Hervé Leclerc, in Formula 3 a cavallo fra gli Ottanta e i Novanta e scomparso nel 2017, i due sono entrambi piloti: l'uno per la Ferrari in Formula 1, l'altro nella stessa Formula 3. Ed è proprio l'alfiere del Cavallino, il maggiore tra i due, a parlare del fratello ai microfoni di "Ferrari Magazine": "Lui sa che io ci sono sempre per lui, ma in pista preferisco che vada avanti senza il mio aiuto, credo cha sia importante in uno sport come questo". Mentre Arthur Leclerc ha sempre qualche suggerimento: "Quando segue la mia gara - afferma il 24enne - e nota qualcosa che magari a me dall'abitacolo sfugge, me lo segnala subito e mi aiuta. Il sostegno fra noi è reciproco".

Ricordi di famiglia

In casa Leclerc si è sempre respirato l'odore dell'asfalto. "È mio padre - ha detto Charles Leclerc - ad avermi fatto conoscere il motorsport, ma non so se sarei comunque diventato un pilota senza di lui. Anche se penso che correre sia qualcosa che ho dentro. Ma non credo che sarei arrivato in Formula 1 senza di lui: è stato un esempio". I fratelli Leclerc hanno iniziato a gareggiare sul kartodromo di Brignoles, luogo che il ferrarista ricorda sempre con affetto: "È fantastico tornare lì con Arthur e il nostro fratello maggiore, Lorenzo. È sempre un modo per tornare alle origini". Come tutti i fratelli, Charles e Arthur Leclerc vivono in competizione, chiaramente amplificata dal loro essere entrambi piloti: "Quando ero piccolo voleva fare tutto quello che facevo. All'epoca era facile batterlo, in qualunque ambito. Ora però la differenza tra noi si è affievolita ed è dura averla vinta su di lui, soprattutto a padel", ha concluso il monegasco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA