F1 Ferrari, Domenicali: "Leclerc sia trascinatore per la squadra"

L'ex team principal del Cavallino spiega come il monegasco debbe ergersi a punto di riferimento per guidare tutta la squadra al riscatto
F1 Ferrari, Domenicali: "Leclerc sia trascinatore per la squadra"© Getty Images
3 min

ROMA - L'espressione sul volto di Charles Leclerc dopo il ritiro nella parte finale del GP del Bahrain, primo round del mondiale F1 2023, ha messo in mostra una certa insofferenza per la situazione in casa Ferrari. Il motore della SF-23, per cause ancora da accertare, ha lasciato a piedi il monegasco, in una gara che comunque ha restituito una Red Bull dominante. Ma non bisogna cadere nello sconforto, e anzi il numero 16 deve essere il traino per tutta la squadra, secondo Stefano Domenicali. Il numero uno di Liberty Media, intervistato da Sportmediaset, ha infatti dichiarato: "Penso che un grande atleta proprio in questi momenti debba avere la personalità per essere un punto di riferimento all’interno della squadra. Deve pretendere che la squadra metta a sua disposizione la miglior macchina possibile, ma al tempo stesso lui non può permettersi alcun tipo di errore. Lui deve essere molto pragmatico perché vincere con la Ferrari è qualcosa di straordinario e altre squadre in questo momento non gli possono dare la possibilità di lottare per la vittoria. Deve essere lui a trascinare la squadra, che sta attraversando sicuramente un periodo non facile"

Ferrari, vietato cedere alle emozioni

L'ex team principal della scuderia di Maranello ha poi dato un suggerimento alla squadra, ricordando la centralità della Ferrari ma anche il mutato contesto in cui opera: "In Italia rimane un punto di riferimento, è come la Nazionale, che tutti tifano. Ma la competizione è molto forte, nel mondo della F1 sono cresciute altre squadre e altri piloti. Per cui dire 'siamo la Ferrari' non basta più. Bisogna lavorare sui punti deboli, senza cadere nell'emotività tipica italiana. Non si può essere emotivi dopo una sola gara - ha insistito Domenicali -, bisogna rimanere concentrati e continuare a lavorare a testa bassa per provare a risolvere i problemi. Anche perché, da quanto vista a Sakhir, gli elementi per rimanere fiduciosi ci sono"


© RIPRODUZIONE RISERVATA