MONZA - Giornata da ricordare per Charles Leclerc: il pilota della Ferrari vince il Gran Premio d'Italia. Alle spalle del monegasco ci sono Oscar Piastri e Lando Norris su McLaren. L'altro ferrarista, Carlos Sainz, chiude in quarta posizione. Solo sesto il campione del mondo Max Verstappen (Red Bull). Rivivi il post gara in diretta con tutte le interviste e le dichiarazioni.
22:25
Resa Verstappen: "Pensare di vincere non è realistico"
Deluso e pessimista, Max Verstappen è laconico sulle prospettive di difendere i titoli piloti e costruttori da parte della Red Bull: "Al momento in entrambi i campionati pensare di vincere non è realistico".
22:11
Leclerc: "Ora reset totale"
Prosciugato dalle emozioni brianzole, Leclerc si sforza di proiettare la vittoria di Monza in prospettiva: "Non potrei essere più contento di oggi perché Monaco e Monza sono due gare che per me sono molto più importanti di altre, ma dobbiamo rimanere concentrati. Domani si farà un reset totale, non dobbiamo andare a Baku con le stesse aspettative perché sarà una pista completamente diversa. La McLaren rimane la prima forza, ma farò il possibile".
21:58
Sainz ottimista: "Si può vincere ancora"
Carlos Sainz, felice per aver contribuito al successo di Leclerc a Monza, già guarda avanti: "La Ferrari può vincere anche le prossime due gare. Sia Baku che Singpore si adattano alle nostre caratteristiche. Però sarà Dallas a dirci se veramente abbiamo fatto dei passi avanti e accorciato il gap da Red Bull e McLaren".
21:38
ACI: "Modo migliore per festeggiare la nuova pista"
Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia, ha premiato sul podio il vincitore Charles Leclerc, immergendosi nelle emozioni incredibili vissute a Monza: "Questo pubblico straordinario meritava la vittoria della Ferrari. L’esplosione di gioia è stata la testimonianza di quanto desiderio ci fosse di tributare questo grande applauso, di esprimere questo grande entusiasmo mai sopito. In questo felice fine settimana sottolineo anche il record di pubblico ripagato da questa splendida vittoria che ha costituito anche un modo per festeggiare la nuova pista - ha aggiunto il presidente di ACI -. Pista che ha mostrato le proprie qualità, consentendo ad esempio a Leclerc di percorrere 38 giri con le stesse gomme".
21:15
Vasseur riavvolge il nastro: "Vittoria emozionale"
A mente fredda, il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, riavvolge il nastro della giornata: "È stata una vittoria con una valenza più emozionale che matematica perché alla fine vincere a Monza non porta più punti che farlo a Baku, ma emotivamente parlando è sicuramente qualcosa di molto importante perché abbiamo avuto un enorme supporto dall’inizio della settimana da parte dei tifosi. A partire da lunedì in fabbrica a Maranello dove avevamo già un sacco di persone davanti all’ingresso e il modo migliore per ripagarli era vincere".
20:58
Leclerc omaggia i tifosi: "Siete i numeri 1"
Charles Leclerc condivide sui social l'incontenibile gioia per il successo di Monza. In un selfie impressionante, con la marea rossa alle sue spalle, il monegasco ringrazia i tifosi: "Siete i numeri 1", il suo messaggio, corredato da una sfilza di cuori. "Forza Ferrari".
19:54
Magnussen, squalificato come Grosjean nel 2012
Qualche anno fa era Romain Grosjean lo "spauracchio" degli altri piloti, tanto che nel 2012 venne fermato per un Gran Premio dopo i ripetuti incidenti provocati in pista. Dodici anni dopo lo imita Kevin Magnussen, pilota danese della Haas, che oltre ad una penalità di due punti per aver provocato la collisione con Pierre Gasly, durante la gara di Monza, è stato appiedato per un Gp avendo raggiunto il tetto dei 12 punti di penalità in un periodo di 12 mesi sulla patente della F1: per lui niente Gp in Azerbaigian.
19:35
Malagò fiero: "Che orgoglio"
Anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, partecipa via social alla festa di Monza: "La domenica perfetta nel segno dell'emozionante vittoria della Ferrari di Charles Leclerc e dell'omaggio a una delegazione di atlete e atleti medagliati a Parigi 2024 nella splendida cornice del Gp di Monza di Formula1. Un incontro tra eccellenze tricolori salutato dall'inno di Mameli e dall'entusiasmo dei tifosi. Che orgoglio".
19:25
John Elkann esulta: "Vincere a casa nostra emozione unica"
Esulta il presidente della Ferrari, John Elkann, quasi incredulo per l'impresa compiuta da Leclerc: "Vincere a Monza, a casa nostra, è un'emozione unica. Vittoria da dedicare a tutti i nostri tifosi, che ci sostengono sempre e che oggi hanno letteralmente sospinto Charles negli ultimi giri di gara. Complimenti a tutto il Team, che ha lavorato insieme a ogni aspetto, mettendo la Ferrari in condizione di dare il meglio".
19:10
Pirelli: "Gestione graining decisiva"
"La gestione del graining è risultata decisiva ed è stata probabilmente influenzata dall’evoluzione della pista. Determinanti sono state quindi le valutazioni dei piloti durante la gara e la loro capacità di gestire i pneumatici, soprattutto per chi ha mantenuto la strategia di partenza, vale a dire la sosta unica". Così il direttore Motorsport Pirelli, Mario Isola dopo un Gp di Monza, che ha emozionato anche lui: "Una gara davvero intensa seguita da uno spettacolo eccezionale offerto dai tifosi: l’entusiasmo di questo pubblico è incredibile e contagioso, mette davvero i brividi. Complimenti a Leclerc e alla Ferrari: vincere questo Gran Premio dev’essere un’emozione inimmaginabile".
18:55
Formula 1, la classifica costruttori dopo il Gran Premio d'Italia
Questa la nuova classifica del mondiale costruttori dopo il Gran Premio d'Italia di Formula 1, 16esima tappa del calendario, andato in scena sul circuito di Monza:
1. Red Bull 446 punti
2. McLaren 438
3. Ferrari 407
4. Mercedes 292
5. Aston Martin 74
6. RB Honda 34
7. Haas Ferrari 28
8. Alpine 13
9. Williams 6
10. Kick Sauber 0
18:45
Formula 1, la classifica piloti dopo il Gran Premio d'Italia
Questa la nuova classifica mondiale piloti, dopo il Gran Premio di Italia, 16esima tappa del calendario del campionato di F1 2024:
1. Max Verstappen (Ned) 303 punti
2. Lando Norris (Gbr) 241
3. Charles Leclerc (Mon) 217
4. Oscar Piastri (Aus) 197
5. Carlos Sainz (Esp) 184
6. Lewis Hamilton (Gbr) 164
7. Sergio Perez (Mex) 143
8. George Russell (Gbr) 128
9. Fernando Alonso (Esp) 50
10. Lance Stroll (Can) 24
11. Nico Hulkenberg (Ger) 22
12. Yuki Tsunoda (Jpn) 22
13. Daniel Ricciardo (Aus) 12
14. Pierre Gasly (Fra) 8
15. Esteban Ocon (Fra) 5
16. Oliver Bearman (Gbr) 6
17. Kevin Magnussen (Den) 6
18. Alexander Albon (Tha) 6
18:35
Gran Premio d'Italia, l'ordine d'arrivo
Questo l'ordine di arrivo del Gran Premio d'Italia, 16esimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 2024, disputato sui 53 giri del circuito di Monza, pari a 306,072 km:
1. Charles Leclerc (Mon) Ferrari in 1h14'40"727 alla media di 246,431 km/h
2. Oscar Piastri (Aus) McLaren a 2"664
3. Lando Norris (Gbr) McLaren a 6"153
4. Carlos Sainz (Esp) Ferrari a 15"621
5. Lewis Hamilton (Gbr) Mercedes a 22"820
6. Max Verstappen (Ned) Red Bull a 37"932
7. George Russell (Gbr) Mercedes a 39"715
8. Sergio Perez (Mex) Red Bull a 54"148
9. Alexander Albon (Tha) Williams a 1'07"456
10. Kevin Magnussen (Den) Haas a 1'08"302
Giro più veloce: 53° di Lando Norris (Mclaren) in 1'21"432 alla media di 256,100 km/h.
18:25
Leclerc, emozioni incontenibili: "Giornata speciale"
"L'emozione è stata forte, la giornata è stata speciale. Fin dall'inizio, da quando ho superato Lando, pensavo che la Mclaren avesse più passo e mi sono detto che avremmo perso la gara. Invece ho spinto e ho capito che avevamo buone chance di vincere qua". Così, a Sky Sport, Charles Leclerc, trionfatore del Gran Premio di Monza. "Come nel 2019, poi, gli ultimi 5-6 giri sono stati emozionanti. L'atmosfera era incredibile. Io, come pilota, non dovrei avere nessuna emozione ma prima di essere un pilota sono un uomo e vincere a Montecarlo e Monza, cioè in casa mia, davanti ai nostri tifosi, è una cosa fantastica. Negli ultimi 3-4 giri guardavo alla mia sinistra ed erano tutti in piedi. Questi sono ricordi che porterò per sempre nel mio cuore", ha chiuso Leclerc.
18:15
Hamilton: "Tifosi Ferrari? Incredibili, mi guardavano con..."
"I tifosi della Ferrari sono incredibili. Già nel giro di formazione, vestiti di rosso, mi guardavano con occhi diversi. Era diverso, interessante". Così Lewis Hamilton, su Sky Sport, elogia la marea rossa che invaso Monza per il Gran Premio d'Italia.
18:05
Hamilton emozionato: "Monza luogo speciale, il prossimo anno..."
L'inglese ha anche ammesso di essersi emozionato già all'inizio del weekend, pensando al Gran Premio d'Italia: "Mi sono sentito emozionato sin dal mio arrivo al circuito questa settimana. Monza è sempre un luogo speciale, e sapere che il prossimo anno sarò qui con la Ferrari rende tutto ancora più magico".
17:55
Gp d'Italia, Hamilton emozionato per la Ferrari: "Bellissimo vedere vincere Leclerc. Il prossimo anno..."
Il pilota inglese, che ha chiuso il Gran Premio d'Italia in quinta posizione su Mercedes, esprime tutta la sua gioia per la vittoria della Ferrari: "È stato bellissimo vedere la Ferrari vincere oggi", sottolinea Hamilton ai microfoni di Sky Sport. "Potevo già sentire una connessione con loro, mi guardavano in modo diverso, sapendo che l'anno prossimo sarò uno di loro. È stato speciale vedere Leclerc sul gradino più alto del podio. Penso che l'anno prossimo sarà letteralmente incredibile".
17:45
Leclerc, festa con i tifosi dopo il trionfo a Monza: "Siete i numeri uno"
Il pilota monegasco della Ferrari ha festeggiato il successo al Gran Premio d'Italia, elogiando i tantissimi tifosi arrivati a Monza: "Siete i numeri 1", scrive Leclerc sul proprio profilo Instagram, con tanto di selfie insieme alla marea rossa.
17:37
Gp d'Italia, Sainz: "Leclerc, che gara! Abbiamo rischiato e..."
"Ho fatto tutto il possibile per vincere. Sono contento di aver rischiato forte ed alla fine il successo, la vittoria è stata della Ferrari. A Monza era difficile predire una vittoria qui invece ce l'abbiamo fatta. E la vittoria è al 99% di Charles che ha fatto un grande lavoro per vincere". La soddisfazione di Carlos Sainz, della Ferrari, ai microfoni di Sky Sport dopo il Gp d'Italia. "Pensavo che tutti facessero due stop, ed io ero l'unico a farne solo uno. Ero contento di quella strategia, comunque la cosa più importante è la vittoria della squadra. Fa piacere vivere questa esperienza, mi ha fatto piacere vivere a Monza quattro anni con la Ferrari".
17:27
Gp d'Italia, Vasseur: "Ora festeggiamo, giornata speciale". Poi si commuove
"È il momento di festeggiare. Le emozioni si percepiscono una-due ore dopo, quando ti rendi conto di ciò che è successo. Al muretto sei talmente concentrato che è difficile. Ma i tifosi qui sono stati fantastici". Sono le parole, commosse, del team principal della Ferrari Frederic Vasseur intervistato da Sky Sport. Al termine dell'intervista, Vasseur si è avvicinato alla rete dove migliaia di tifosi della Ferrari lo hanno accolto con vari cori, tra i quali "Grande Vasseur" e "Forza Vasseur." Visibilmente commosso, il team principal della 'Rossa' ha infine ringraziato tutti i presenti: "Giornata veramente speciale, grazie".
17:23
Gp d'Italia, Brown: "Ferrari, giù il cappello. Quando vincono a Monza..."
"Giù il cappello per la Ferrari. Non si può essere arrabbiati quando la Ferrari vince a Monza". Così l'ad della McLaren Zak Brown dopo il successo di Charles Leclerc al Gp d'Italia. "Sorpasso Norris su Piastri? E' stato aggressivo ma sono sempre liberi di correre". Norris, che ora ha 62 punti di distacco da Max Verstappen, si è detto "sorpreso" dalla manovra del compagno di squadra".
17:18
Ferrari, è festa a Monza dopo la vittoria di Leclerc: tifosi in delirio
Un'autentica marea rossa si è riversata sotto il podio per celebrare il pilota monegasco, che bissa il successo del 2019 e si commuove
17:12
Trionfo Ferrari a Monza, Sepe esalta Leclerc: "Il campione"
L'ex portiere di Napoli e Lazio, oggi in forza alla Salernitana, ha celebrato sul proprio profilo Instagram lo storico successo di Charles Leclerc al Gp d'Italia: l'estremo difensore ha infatti pubblicato una storia con tanto di tag alla scuderia rossa e al pilota monegasco, celebrato con l'appellativo de "il campione".
17:07
Gp d'Italia, Vasseur: "Abbiamo seguito un piano"
"Trionfo a Monza? Alla fine, abbiamo seguito un piano," spiega ancora il team principal della Ferrari ai microfoni di Sky Sport. "Il degrado delle gomme ci ha un po' sorpreso verso la fine del primo stint, ma i piloti hanno gestito la situazione molto bene. Vedendo il distacco che avevamo accumulato, abbiamo deciso di tentare quella strategia. Era già nei nostri piani. Strategia a due soste? Sì, onestamente a un certo punto pensavamo che sarebbe stato necessario farne due. Però nel secondo stint, il degrado non si è manifestato, e Leclerc era a suo agio senza dover spingere troppo. Quando ci siamo resi conto che lo scenario peggiore sarebbe stato un terzo o quarto posto, abbiamo deciso di rimanere in pista".
17:03
Gp d'Italia, Vasseur in estasi: "Vittoria Leclerc? La strategia ha funzionato"
La gioia incontenibile di Frederic Vasseur, team principal della Ferrari, intervistato ai microfoni di Sky Sport al termine della straordinaria vittoria di Charles Leclerc al Gran Premio d'Italia a Monza: "Leclerc ha tenuto tutto sotto controllo. È andata bene, ma in ogni caso bisogna prendere dei rischi, valutarli e gestirli. Complimenti a tutti, dai meccanici ai piloti. Negli ultimi giri, non pensavo a nulla di speciale, solo a calcolare quanto delta potevamo permetterci di perdere da Piastri. All'ultimo giro mancavano 4 secondi e ho detto 'concludiamo il giro e vinciamo'".
16:58
Gp d'Italia, Piastri elogia Leclerc: "Azzardo giusto"
Le dichiarazioni di Oscar Piastri dopo il secondo posto con la McLaren nel Gran Premio d'Italia di F1: "Fa male, sono molto infastidito. Ho fatto tante cose nel modo giusto, c'erano tanti punti interrogativi sulla strategia. Era rischioso però fare una sola sosta, sono contento del mio passo ma sono deluso per il secondo posto. Oggi abbiamo sbagliato qualcosa, io ho contribuito. Avevamo tutto da perdere partendo davanti, Leclerc ha giocato l'azzardo giusto".
16:54
Leclerc in lacrime, la frase al team radio Ferrari dopo il trionfo a Monza è da brividi
Il pilota è emozionato e ringrazia la scuderia per il primo posto conquistato davanti alle McLaren: I DETTAGLI
16:51
Trionfo Ferrari a Monza: una marea rossa invade la pista!
Una marea di tifosi colorati di rosso ha invaso la pista del Gp di Monza dopo la vittoria della Ferrari di Charles Leclerc, assiepandosi sotto il podio in attesa del monegasco. Striscioni e cori hanno atteso l'arrivo del pilota della 'Rossa', visibilmente emozionato non appena salito sul gradino più alto, mentre i fan hanno intonato l'inno di Mameli, prima di essere inondati dallo champagne versato dallo stesso pilota della Ferrari. Dopo la cerimonia, Leclerc si è intrattenuto a lungo sul podio tra sorrisi e scene di gioia incontenibile.
16:49
Gp d'Italia, Leclerc al settimo cielo: "Sensazioni incredibili!"
"Una sensazione incredibile, credevo che la prima volta sarebbe stata unica e invece la seconda è stata speciale". Le dichiarazioni a caldo di Charles Leclerc dopo la vittoria nel Gran Premio d'Italia sulla Ferrari intervistato da Nico Rosberg che lo ha definito oggi 'il re d'Italia'. "Negli ultimi giri le mie emozioni sono state come nel 2019, guardavo la gente sugli spalti ed è incredibile. Monza e Monaco sono le gare che voglio vincere sempre, ma ovviamente io vorrei vincere tutte le gare e anche il Mondiale il prima possibile. E' comunque speciale aver vinto le due gare più importanti dalla stagione", aggiunge il monegasco. "Penso che il nostro pacchetto qui a Monza abbia funzionato bene, abbiamo fatto un passo avanti ma penso che la McLaren sia ancora più forte. A Baku la pista mi piace e speriamo di poter fare qualcosa di buono", conclude Leclerc. "Tifosi siete incredibili, grazie a voi per la spinta che ci date sempre. Grazie per tutto e forza Ferrari", dice poi il pilota della rossa rivolgendosi al pubblico e parlando in italiano.
16:45
Gp d'Italia, Norris: "Ferrari, vittoria meritata. Leclerc..."
"Non so cosa avrei dovuto fare di più in partenza. La Ferrari ha fatto una gara migliore, Leclerc un lavoro straordinario perciò giù il cappello. Fare una sola sosta? Non è possibile. E' una sconfitta dura da accettare, è difficile per la macchina questa gara. Sono un po' deluso, la Ferrari ha fatto un lavoro migliore con la macchina e ha vinto con merito. La lotta con Verstappen? Continua". Così Lando Norris della McLaren dopo il terzo posto nel Gp d'Italia.
16:40
Trionfo Ferrari a Monza: la gioia social di Simone Vagnozzi
L'allenatore di Jannik Sinner festeggia lo storico successo di Charles Leclerc a Monza: il 41enne di Ascoli ha infatti condiviso sul proprio profilo Instagram un video che ritrae il momento del trionfo del monegasco, assaporato davanti allo schermo della tv con l'emozionante telecronaca di Carlo Vanzini in sottofondo: "Che fenomeno", il commento del classe 1983.
16:37
Gp d'Italia, trionfo Ferrari a Monza: non accadeva dal 2019
Impresa leggendaria di Charles Leclerc e della scuderia di Maranello che ha sorpreso la McLaren con una strategia ad una sola sosta riuscendo, nel finale di gara, a gestire al meglio e a resistere al tentativo di rimonta di Piastri. La Ferrari non vinceva il Gran Premio d'Italia dal 2019, sempre con Leclerc.
16:32
Gp d'Italia, impresa Leclerc a Monza: delirio rosso a Monza!
Il cielo è rosso sopra Monza. Charles Leclerc porta la Ferrari alla vittoria sulla pista di Monza, vincendo il Gran Premio d'Italia davanti alle McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. Quarto posto per un ottimo Carlos Sainz che si lascia alla spalle Lewis Hamilton (quinto su Mercedes) e Max Verstappen (sesto su Red Bull). Settima posizione per George Russell. Ottavo posto per l'altra Red Bull di Sergio Perez. Chiudono la top ten Alexander Albon su Williams e Kevin Magnussen su Haas.
16:25
Gp d'Italia: da Berrettini a Morata, quanti vip a Monza. Ecco chi c'era
Tantissimi sportivi e non solo accorsi per sostenere Leclerc&co.: tutti i tifosi famosi presenti
16:20
Gp Monza, trionfo Leclerc: le parole dei protagonisti
Grande attesa per le parole dei protagonisti del Gran Premio d'Italia, conclusosi con il trionfo del ferrarista Charles Leclerc. Delirio rosso a Monza!