Disastro Ferrari nelle qualifiche di Baku: Hamilton eliminato in Q2, Leclerc a muro. Dove saranno in griglia di partenza
Red flag, in tutti i sensi a Baku. Il sabato della Formula 1 è l'ennesimo incubo per la Scuderia di Maranello, che mette a segno un altro disastro in qualifica. Il 17° appuntamento del Mondiale 2025 sul circuito cittadino in Azerbaijan, che sulla carta doveva essere favorevole alle Rosse, si trasforma in una "doppia bandiera rossa" per Hamilton e Leclerc. Il 7 volte campione del mondo viene eliminato in Q2 e il monegasco invece finisce contro le barriere in Q3 alla curva 15, danneggiando gravemente la sua SF-25.
Hamilton, la posizione di partenza nel GP Baku
Lewis partirà dalla 12ª posizione della griglia di partenza del GP dell'Azerbaijan. Il pilota della Ferrari é stato eliminato nella seconda sessione di qualifiche, dopo che aveva registrato il miglior tempo delle prove libere del venerdì, rimanendo dietro a Tsunoda e Alonso. Per l'inglese è purtroppo la quarta eliminazione in Q2 dell'anno, la prima da Ungheria 2025. "Avrei potuto fare decisamente meglio, cercare di migliorarmi già in Q1 (con gomma soft e non media come gli avversari, ndr). Si vedeva proprio che le medie erano più veloci, io non ce l’avevo, quindi è stato un peccato. Volevo provare un altro giro, però mi mancava il carburante per il giro di riscaldamento. Non avevo velocità, sono stato decisamente sfortunato con la gestione delle gomme. Sono davvero dispiaciuto perché non vorrei mai deludere i tifosi e avrei voluto fare un buona prestazione per i ragazzi del team e quelli che lavorano in fabbrica. Pensavo potessi puntare ad altre posizioni, o addirittura la pole, perché c’erano buone sensazioni a guidare la macchina, ma evidentemente non era scritto", ha detto Hamilton a fine qualifiche.
Leclerc, dove partirà in Azerbaijan
Sabato sfortunatissimo anche per Charles. L'unico pilota del Cavallino rimasto in pista è finito contro le barriera al suo primo tentativo di giro lanciato, perdendo la sua monoposto. Leclerc scatterà quindi dalla decima posizione nella gara della domenica, con le McLaren che potrebbero vincere il titolo Costruttori del Mondiale 2025, con sette GP d'anticipo. A Norris e Piastri però serve una doppietta alla bandiera a scacchi e quindi una grande rimonta dal 7° e 8° posto: un risultato non facile visto che sarà Verstappen a partire dalla pole position, davanti a Sainz e Lawson.