Richard Mille annuncia la partnership con McLaren-Honda in Formula 1

Si tratta di una collaborazione equilibrata: entrambi i marchi condividono la passione per la tecnologia moderna, per il design all'avanguardia e per l'ingegneria di precisione.
Richard Mille annuncia la partnership con McLaren-Honda in Formula 1© Getty Images
5 min

La Maison svizzera, relativamente giovane nel mondo dell’orologeria, ha iniziato a produrre modelli nel 2001 ma si è rapidamente affermata come protagonista nel suo settore, creando un’estetica architettonica unica e immediatamente riconoscibile. Fondatore e presidente, Richard Mille continua con forte determinazione a sfidare i limiti dell’alta orologeria e dei suoi ingegneri, creando modelli sempre più complessi, innovativi ed elaborati.

Da parte sua, McLaren si è affermata come uno dei nomi più coronati di successo e duraturi nel mondo della Formula 1, avendo vinto 20 campionati del mondo e 182 Gran Premi. Quest’anno il team celebrerà il suo 50 ° anniversario sulla griglia della Formula 1 (Bruce McLaren, suo fondatore, ha concorso per la prima volta, durante il Gran Premio di Monaco nel 1966, con la macchina che portava il suo nome) cercando di essere ancora una volta protagonista della scena insieme al suo partner Honda.

La nuova partnership vedrà gli orologi Richard Mille al polso dei piloti campioni del mondo, Fernando Alonso e Jenson Button, il marchio distintivo sulla nuova macchina MP4-31 e l’impegno a sviluppare una serie unica ed esclusiva di orologi eccezionali che riflettono l’eredità del brand McLaren.

Richard Mille, Presidente di Horometrie SA, ha dichiarato: «In quanto appassionato e sostenitore di lunga data dell’automobilismo internazionale, sono incredibilmente felice e orgoglioso di poter annunciare la nostra nuova partnership con McLaren-Honda.

Il marchio McLaren, all’apice della Formula 1 da cinquant’anni, e la sua reputazione per la continua innovazione tecnologica, per l’attenzione ai dettagli e il successo nelle corse automobilistiche, si combinano perfettamente con la filosofia del marchio Richard Mille.

La possibilità di collaborare con McLaren cade in un momento particolarmente propizio: abbiamo valutato la Formula 1 da lontano per diversi anni, ma questa occasione ha permesso di impegnarci in modo più profondo e significativo, concentrando la nostra attenzione e i nostri sforzi su un grande team.

Questa associazione ha un significato del tutto particolare per me, in quanto ho ancora vivo il ricordo, quando nel 1981, McLaren fu il primo costruttore a introdurre nella Formula 1 una monoscocca in fibra di carbonio. Questa nuova tecnologia ha rivoluzionato questo sport e continua a farlo. Anni dopo, sono stato in grado di adottare la stessa soluzione tecnica - una struttura di fibra di carbonio - per le platine che montano i movimenti dei nostri orologi e delle nostre casse.

Non c’è alcun dubbio che la Maison Richard Mille incarni l’essenza stessa dell’automobilismo: per vocazione raccogliamo le più grandi sfide meccaniche e i materiali e i concetti utilizzati nella Formula 1 sono per noi una vera fonte di ispirazione. Questa partenship sarà appassionante per ciascuno dei nostri collaboratori.”

Ron Dennis, presidente e amministratore delegato, McLaren Technology Group, ha aggiunto: «Ho osservato con discreta ammirazione come Richard e il suo team abbiano costruito il marchio Richard Mille nel corso degli ultimi 15 anni. Essere riusciti ad affermarsi nell’orologeria d’avanguardia in così poco tempo è un risultato incredibile che testimonia la sua visione e la sua determinazione. Instaurare una partnership di 10 anni tra Richard Mille e McLaren sottolinea che le nostre due marche confidano nel valore degli accordi a lungo termine così come nei benefici che ciascuno di noi potrà trarre per potere crescere e svilupparsi reciprocamente. I nostri due marchi condividono un DNA comune: la passione per il design, la tecnologia, l’estetica e siamo entusiasti di cominciare il formidabile lavoro che potremo svolgere insieme nei prossimi 10 anni».

Note per i redattori: Il pilota neo-zelandese Bruce McLaren ha fondato il team McLaren nel 1963. Dal 1966, quando ha cominciato le gare Formula 1, McLaren ha vinto oltre 180 Gran Premi, 8 titoli di costruttore e 12 campionati del mondo con alcuni dei più grandi piloti di tutti i tempi - Emerson Fittipaldi, James Hunt, Niki Lauda, Alain Prost, Ayrton Senna, Mika Hakkinen e Lewis Hamilton.

Il team McLaren-Honda affronterà il campionato del Mondo di Formula 1 organizzato dalla FIA nel 2016 con la miglior coppia di piloti più famosi ad oggi: i campioni del mondo Fernando Alonso e Jenson Button al volante della McLaren-Honda MP4-31


© RIPRODUZIONE RISERVATA