Genova, ecco il 34° Torneo Città di Colombo di Judo

Dal 17 al 19 maggio il capoluogo ligure sarà il centro internazionale della disciplina olimpica: oltre 1200 atleti da 12 nazioni per un'organizzazione firmata Marassi
Genova, ecco il 34° Torneo Città di Colombo di Judo
3 min

GENOVA - A Genova c’è una grande tradizione alle arti marziali. Lo conferma apertura del calendario del 2024 europeo all’insegna del Ju Jitsu, con il primo Ju Jitsu Genoa Open, e, ancor più, il ritorno di un torneo internazionale ormai stabilmente entrato nel cuore dei genovesi. Il “Genova Città di Colombo” è una istituzione e taglia il traguardo della sua 34ª edizione. E’ organizzato dal Centro Sportivo Marassi Judo ed è in programma dal 17 al 19 maggio 2024 presso l'impianto Stadium di Genova. L'evento, inserito nel palinsesto di “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport” gode del patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova, del Coni nazionale e regionale, si svolge sotto l’egida della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM) ed è storicamente inserito all’interno del circuito federale nazionale “Gran Prix Cadetti e Juniores”  maschile e femminile. 

A Genova oltre 1200 atleti da 12 nazioni

La stima di partecipazione è attorno ai 1200 atleti in forza a 240 società in arrivo da tutta Italia insieme alle delegazioni di Azerbaijan, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Polonia, Romania, Principato di Monaco, San Marino, Spagna, Svizzera, Turchia e Ungheria. L’evento sarà attentamente seguito dai tecnici della Nazionale di Judo e dal presidente FIJLKAM Domenico Falcone. “Il Torneo Internazionale di Judo-Genova Città di Colombo, è una vetrina per tanti giovani che desiderano mettersi in evidenza in un contesto internazionale giovanile di alto livello - afferma il presidente del Marassi Judo Rosario Valastro - il nostro impegno, in fase organizzativa, è estremamente gravoso ma ripagato dalla stima delle delegazioni italiani e stranieri. Un impegno sostenuto grazie al supporto di tante famiglie che dedicano il loro prezioso tempo durante gli allestimenti, i montaggi dei tatami e nei giorni delle gare”.

Il programma

Venerdì 17 maggio sarà la giornata dedicata all’accreditamento di società e rappresentative e al peso degli atleti. Sabato 18 e domenica 19 maggio i confronti sui sei tatami allestiti Marassi Judo, con direzione a cura dei 40 ufficiali di gara (15 internazionali) selezionati dalla FIJLKAM,  inizieranno alle 9 per poi concludersi alle 20.30. Nato nel 1988 grazie allo sforzo e alla passione di un gruppo di amici amanti del judo, il Torneo Internazionale Città di Colombo diretto da Rosario Valastro è una tappa importante nella vita di campioni straordinari, tra i quali spicca Pino Maddaloni, vincitore all’Olimpiade di Sidney 2000. La Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali segue da anni con interesse gli atleti che sono saliti sul podio genovese e molti dei vincitori sono stati successivamente convocati presso il Centro Olimpico di Ostia dove vengono forgiati i migliori judoka che rappresentano l’Italia a livello internazionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA