La scherma si fa bella a Portofino in attesa degli Europei di Genova

Nella serata organizzata a due passi dal mare brillano i vicecampioni olimpici Macchi e Bianchi
La scherma si fa bella a Portofino in attesa degli Europei di Genova
3 min

“Scherma in Piazzetta” nel cuore della splendida location della piazza di Portofino, uno degli scorci più belli d’Italia con la presenza delle stelle del fioretto Filippo Macchi e Guillaume Bianchi, medagliati ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Non poteva esserci occasione migliore per celebrare l’avvicinamento agli Europei di Genova 2025 nell’ambito di un sabato aperto dall’esibizione dei ragazzi del Club Scherma Rapallo. Scherma a due passi dal mare, grazie all’impegno della maestra Gabriella Bozza in attesa della rassegna continentale che il capoluogo ligure ospiterà dal 14 al 19 giugno.

Le stelle Macchi e Bianchi brillano a Portofino

"Una serata bellissima, ci aspettavamo di procedere anche con un assalto in barca - sorride Macchi -. Scherzi a parte, Portofino è una location speciale e sono stato felice di aver rappresentato la Nazionale insieme a Guillaume nell’ambito di un evento che sicuramente è stato un richiamo importante in vista degli Europei di Genova. Il nostro movimento è in forte crescita e sono sicuro che la rassegna continentale 2025 ci permetterà di ampliare ulteriormente il numero di famiglie interessate alla Scherma: personalmente, non vedo l’ora di sentire forte il calore del pubblico genovese e italiano". Tantissime le richieste di autografi a Portofino. "Confidiamo nella crescita della passione dei giovani, soprattutto dopo le Olimpiadi caratterizzate dalle tante medaglie vinte dalla nostra Nazionale - aggiunge Bianchi -. Noi, a distanza di tanti anni, siamo ancora innamorati della Scherma ed eventi come gli Europei di Genova, nel giugno 2025, ci permettono di vivere emozioni uniche".

Scherma, Genova aspetta gli Europei del 2025

Una vetrina per tutte le armi, tenuta a battesimo anche dal campione olimpico di Monaco 1972 Michele Maffei. Ad aprire questa staffetta è stata la sciabola maschile con Giovan Battista Pistacchi e Giorgio Canepa. A seguire i due match di spada con Luigi Gibelli che ha affrontato Stefano Damiani e Benedetta Madrignani contro Margherita Baratta. Prima del gran finale la sfida di fioretto femminile con Alessandra Tavola e Lucrezia Canessa. A chiudere l’evento il tanto atteso incontro tra Guillaume Bianchi e Filippo Macchi. Un assalto, diretto come tutti i precedenti da Marco Pistacchi (arbitro olimpico a Rio 2016), che ha regalato grandi emozioni al pubblico presente con i due azzurri che hanno mostrato tutte le loro qualità in pedana. La serata, inserita nell’ampio programma del Comitato Organizzatore di Genova 2025, è stata coordinato dal presidente del Comitato Regionale Fis Liguria, Giovanni Falcini, e con il Club Scherma Rapallo ha visto in prima linea lo Yacht Marina di Portofino, il Comune di Portofino rappresentato dall’assessore allo Sport Giulio Pastro, che ha salutato e ringraziato i presenti, e la Federazione Italiana Scherma che, per volere del presidente federale Paolo Azzi, sostiene il Col nella lunga e proficua marcia d'avvicinamento agli Europei del prossimo anno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA