GENOVA - Grande successo per i Campionati Nazionali Universitari di Canoa/Kayak e Canottaggio, organizzati dalla FederCUSI in collaborazione con il CUS Genova. L’appuntamento disputato all’interno del campo di regata di Pra’, inserito nel palinsesto di “Genova Capitale Europea dello Sport 2024”, ha registrato un eccezionale successo con la partecipazione di 320 atleti e atlete. Numero record che sottolinea l’impegno e la passione per le due discipline tra i giovani universitari. Gli atleti e le atlete si sono sfidati in più di 40 gare, su distanze tra i 500 e i 2000 metri. Per il CUS Genova e l’Università di Genova, ben 23 medaglie, suddivise in 7 ori, 12 argenti e 4 bronzi.
I successi degli atleti liguri
Tra i successi dei liguri spiccano gli ori conquistati nel canottaggio, più precisamente nel quattro senza maschile, nell’otto maschile, nel doppio pesi leggeri femminile, nel quattro con maschile, nel quattro di coppia femminile, nel quattro senza maschile e nel doppio mix. Un ricco medagliere, quello biancorosso, quasi monopolizzato dalla selezione di canottaggio guidata da Giulio Basso e Gabriele Galioto, tecnici del College Remiero e responsabili della selezione.
Le parole di Antonio Dima Presidente della FederCUSI
Queste le parole di Antonio Dima, Presidente della FederCUSI: “Questo evento, che con gli oltre 300 studenti-atleti partecipanti rappresenta un record di iscritti nelle specialità della Canoa e del Canottaggio, ha rispecchiato al meglio i valori dello Sport Universitario Italiano: passione, sano agonismo e socialità. Faccio i miei personali complimenti al CUS Genova che ha organizzato in maniera splendida sia le competizioni sia gli eventi collaterali che hanno reso più preziosa la manifestazione e valorizzato il territorio genovese attraverso collaborazioni come quella con il “Pesto di Pra’”. Un grazie sentito anche ai volontari che rappresentano il motore di tutte le manifestazioni sportive universitarie. Questo evento ha rappresentato anche l’occasione per riunire la Famiglia di FederCUSI, alla gradita presenza del Rettore dell’Università di Genova, Federico Delfino, per una giornata di dibattito e confronto che si è svolta al meglio presso l’Hotel Punta San Martino. La riunione dei Presidenti si è aperta con il minuto di silenzio alla memoria del grande Franco Chimenti, una persona eccezionale”.