Chiara Ferragni, aperta indagine per le uova di Pasqua. Archiviazione per Fedez

Il presidente dell'Antitrust ha annunciato di aver aperto una nuova istruttoria nei confronti dell'imprenditrice digitale
Chiara Ferragni, aperta indagine per le uova di Pasqua. Archiviazione per Fedez
3 min

Chiara Ferragni rischia una nuova multa dopo quella del pandoro gate. Il presidente dell'Antitrust Roberto Rustichelli ha annunciato a Porta a porta e a 5 minuti di aver aperto una nuova istruttoria nei confronti della influencer e dell'azienda Dolci Preziosi per la vendita di uova di Pasqua con una "ipotesi similare a quella del caso del pandoro Balocco". Un'analoga istruttoria sulla vendita di uova di Pasqua targate Fedez è stata invece archiviata perché la beneficienza c'è stata realmente.

Perché Chiara Ferragni rischia un'altra multa per le uova di Pasqua

Lo scorso dicembre l’Antitrust aveva inflitto una multa di oltre un milione di euro alle società di Chiara Ferragni Fenice e Tbs Crew per presunta pubblicità ingannevole in merito alla vendita del pandoro Pink Christmas con Balocco, multato per 420mila euro. "A gennaio l’autorità Antitrust, che ha tra le proprie competenze anche la tutela dei consumatori, ha avviato, sulla base di diverse segnalazioni, un altro caso nei confronti delle società di proprietà della signora Ferragni e di una nota azienda dolciaria", ha spiegato Rustichelli a Vespa, riferendosi a Dolci Preziosi, "Abbiamo fatto delle perquisizioni insieme alla Guardia di Finanza e il Nucleo Antitrust, che ringrazio del grande lavoro che fa per noi e per il Paese. L’ipotesi accusatoria è in sostanza similare a quella del caso del pandoro Balocco e cioè che siano state date false informazioni ai consumatori, ai quali sarebbe stato fatto credere che acquistando le uova di Pasqua griffate Ferragni avrebbero fatto beneficenza. Vedremo l’esito, l’autorità sta facendo i suoi accertamenti". Il termine del procedimento è il 14 giugno.

Uova di Pasqua di Fedez, il caso è stato archiviato

Da Bruno Vespa, Roberto Rustichelli ha parlato dell’istruttoria che ha riguardato Fedez. "Anche gli influencer possono fare beneficienza", ha tenuto a specificare, segnalando poi che "il caso è stato archiviato dal momento che Fedez e l’azienda dolciaria Valcor, che avevano detto ai consumatori che acquistando le uova brandizzate Fedez avrebbero fatto beneficienza, la beneficienza l’hanno fatta. Quindi l’Antitrust ha archiviato il caso".


© RIPRODUZIONE RISERVATA