Corriere dello Sport

In Roma

Vedi Tutte
In Roma

Nei borghi quegli aromi di un tempo

Nei borghi quegli aromi di un tempo

Tradizioni. Un weekend alla riscoperta di antichi sapori e all'insegna del gusto a Borgorose e Amatrice

 

giovedì 12 novembre 2015 10:57

Chissà quante ricette sono finite nel dimenticatoio, liste di ingredienti rimaste nei grembiuli delle nostre bisnonne, nelle credenze o in vecchi libri ammuffiti che nessuno sfoglia più. Tanto poi c’è Internet. Già. Internet. Ma in Rete tutto scorre veloce. E tanti altri sapori rischiano di scomparire, surclassati da nuovi e arditi accostamenti. La nouvelle cuisine la chiamano. Porzioni minuscole in grandi piatti pieni di ghirigori colorati.

Bello, nuovo, sicuramente gustoso: ma cosa c’è di meglio, invece, di un bel piatto di polenta annaffiata con un bicchiere di vino? O una fumante cacio e pepe ?

Per preservare questo patrimonio culturale di sapori e profumi ci sono le sagre. In autunno centinaia di borghi in tutta Italia si vestono a festa e accolgono i turisti che accorrono per ritagliarsi uno spazio di tranquillità, lontani dal caos cittadino e dal frenetico tran tran quotidiano.

Il Lazio pullula di iniziative gastronomiche, tra le tante, nel weekend di Halloween, segnaliamo la Festa d’Autunno ad Amatrice, in programma il 31 ottobre e l’1 novembre, giorni in cui si potranno degustare prodotti tipici locali come farro, polenta e caldarroste. Sarà inoltre allestita una particolare mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato dei monti della Laga.

Nello stesso week end a Castelmenardo, piccolo borgo reatino, frazione di Borgorose, ci sarà la VII edizione di “Vecchi e Nuovi Sapori dell’Antico Borgo”.

Nata con lo scopo di rievocare antichi mestieri e riscoprire prodotti tipici e sapori tradizionali del territorio, la manifestazione rappresenta un’occasione di riscoperta del gusto per il consumatore, che potrà approfittare della momentanea apertura delle cantine del luogo per assaggiare, annusare e ascoltare gli addetti ai lavori che guideranno i presenti nelle degustazioni.

Per Approfondire

Commenti