FestivalMente FM omaggia Oliver Sacks

Oggi e domani al Teatro Arciliuto, FestivalMente FM indaga la mente umana attraverso le arti performative
FestivalMente FM omaggia Oliver Sacks
3 min

A due passi da piazza Navona nel centralissimo Teatro Arciliuto, torna a Roma FestivalMente FM-Onde Cerebrali. The Art of mixing, che dedica la sua seconda edizione al neuropsichiatra e autore di numerosi best seller Oliver Sacks.

FestivalMente si distingue da qualsiasi altro festival per il suo indagare la psicologia e la complessità della mente umana attraverso le arti performative. Dall’arte contemporanea alla poesia, dalla musica al teatro, dal documentario alla street art decoration, dalla letteratura alla comicità, tocca tutti i percorsi attraverso i quali la mente creativa si esprime, elabora e comunica.

Un viaggio di due giorni intorno ai misteri della mente umana che oggi, dopo l’apertura da parte del Prof. Massimo di Giannantonio, coordinatore scientifico del festival, e Federico Russo, prevede una serie di tributi al da poco scomparso Oliver Sacks: in primis alle ore 18, l’appuntamento con “I neuroni della musica”, di Donatella Caramia con Imma Battista ed Eugenia Tamburri al pianoforte; l’intervento della Prof.ssa Caramia, e l’intervento dell’esperto Gianclaudio Lopez, che tratterà il tema dell’Intelligenza Artificiale; per finire poi con la nota scrittrice e psicologa clinica Umberta Telfener, autrice di “Ho Sposato un Narciso” e “Gli Amori Briciola”, che getterà uno sguardo alle nuove forme di affettività giovanili che esplodono dal web al mondo reale.

Pittura, arte, musica, cinema e recitazione saranno i protagonisti della kermesse, tra cui ospiti il fisico Roberto Germano, che affronterà il tema del rapporto tra salute della psiche e il buon cibo; il conduttore radiofonico e cantautore Ernesto Bassignano, che presenterà lo spettacolo del comico e compositore salernitano Nicola Vicidomini, protagonista di programmi televisivi come "Stracult" e "Colorado", sul palco del Teatro Arciliuto alle ore 21:45.

La seconda giornata di domani 29 novembre, darà spazio alla dance-therapy, a cura del Centro Zen Anshin, che continuerà a coinvolgere il pubblico con l’esperto Leo Spina e la comico-terapia, e Stefano Martini e la musicoterapia, spiegando l’importanza dei risultati ottenuti sulla cura del disagio con la musica.

Ultimo ma non ultimo, FestivalMente ospiterà anche le opere del grande artista contemporaneo Ugo Ferrero.


© RIPRODUZIONE RISERVATA