Giubileo: tutte le date dell'anno santo di Papa Francesco

A pochi giorni dall'apertura della Porta Santa ecco tutte le date e le informazioni da sapere sull'anno della Misericordia
Giubileo: tutte le date dell'anno santo di Papa Francesco© ANSA
6 min

E' ormai imminente la celebrazione dell'apertura della Porta Santa di San Pietro, con cui Papa Francesco, dopo l'anteprima nella cattedrale di Bangui, nella Repubblica Centrafricana, martedì 8 dicembre inaugurerà il Giubileo straordinario della Misericordia.

Una cerimonia in mondovisione che si svolgerà in Piazza San Pietro a partire dalle 9.30 introdotta dalla lettura di alcuni brani delle quattro costituzioni conciliari e da due brani rispettivamente di Unitatis redintegratio sull'ecumenismo e Dignitatis humanae sulla libertà religiosa.

Ma ecco il fittissimo calendario, non solo delle celebrazioni presiedute dal Papa dall'8 dicembre al 10 gennaio, ma anche degli eventi collegati:

- Il 7 dicembre alle 17.30, si accenderà la nuova illuminazione artistica di via della Conciliazione e di piazza San Pietro. Le aree più frequentate dai pellegrini saranno illuminate infatti da una tecnologia a Led: 100 lampade sui candelabri e le fontane della piazza e sui lampadari del colonnato del Bernini.


- L'8 dicembre le parole «Aperite mihi Porta Iustitiae», apritemi la Porta della Giustizia, daranno ufficialmente inizio al rito dell'apertura della Porta. Dopo il Pontefice, la attraverseranno i cardinali, i vescovi, i sacerdoti, i religiosi, religiose e i laici. Una processione che giungerà fino alla tomba dell'Apostolo Pietro da dove si svolgerà il rito conclusivo della messa. Dopodichè alle 16 in piazza di Spagna, ci sarà il tradizionale omaggio alla statua della Madonna. La giornata si concluderà poi, in Piazza San Pietro, dalle 19.00 alle 22.00, con una suggestiva e unica rappresentazione dal titolo "Fiat lux: illuminating our common home", una proiezione di fotografie sulla facciata e sulla cupola di San Pietro, ispirate alla misericordia, all'umanità, al mondo naturale e ai cambiamenti climatici, in linea con l'ultima enciclica del Papa, "Laudato si'", in occasione anche della Conferenza sul clima di Parigi (Cop 21). 


- Sabato 12 dicembre il Papa presiederà alle 18 in San Pietro la messa in occasione della Festa della Beata Vergine Maria di Guadalupe.


- Domenica 13 alle 9,30 verrà celebrata la messa in San Giovanni in Laterano. Per la prima volta nella storia dei Giubilei, saranno aperte anche tutte le porte Sante delle cattedrali del mondo.


- Giovedì 24 alle 21,30 si terrà la veglia di Natale nella basilica di San Pietro.


- Venerdì 25 alle 12, il Papa impartirà la benedizione 'Urbi et orbi' dalla loggia centrale della basilica di San Pietro.


- Domenica 27 dicembre alle 10 in San Pietro verrà celebrata la messa per le famiglie.


- Giovedì 31 alle 17 nella basilica di San Pietro il Papa reciterà i vespri con il Te Deum di ringraziamento per l'anno trascorso.


- Venerdì 1 gennaio alle 10, Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, il Papa celebrerà in San Pietro la messa per la Giornata mondiale della pace

- Mercoledì 6 gennaio, alle 10, la messa dell'Epifania.


- Domenica 10 gennaio alle 9,30, messa nella cappella Sistina, durante la quale il Pontefice impartirà il battesimo ad alcuni bambini.


- Il 23 e 24 aprile sono i giorni degli eventi dedicati ai ragazzi che dopo la cresima sono chiamati a professare la fede. Per continuare poi allo stadio Olimpico per una grande festa. Il giorno dopo, domenica 24 aprile, Papa Francesco celebrerà la Messa con loro in piazza San Pietro.


- Dal 27 al 29 maggioun evento per i diaconi che per vocazione e ministero sono chiamati a presiedere la carità nella vita della comunità cristiana.


- Il 3 giugno, nel 160° anniversario della Festa del Sacro Cuore di Gesù, si celebrerà poi il Giubileo dei Sacerdoti.


- Dal 10 al 12 giugno il tema sarà quello del Giubileo per le persone malate, ma anche un momento di festa nei Giardini di Castel S. Angelo, San Giovanni e San Paolo fuori le mura, nel pomeriggio di sabato 11 giugno.


- Dal 2 al 4 settembre sarà chiamato a raccolta tutto il mondo del volontariato caritativo.


- Il 25 settembre sarà il Giubileo dei catechisti e delle catechiste.


- Il 6 novembre 2016 invece verrà celebrato il Giubileo dei carcerati. Infatti, per espresso desiderio di Papa Francesco, i detenuti potranno avere il loro Giubileo in piazza San Pietro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA