La tradizione del Natale in mostra a "100 Presepi"

Nelle suggestive Sale del Bramante torna la rassegna d'arte presepiale dedicata alla tradizione italiana del presepe
La tradizione del Natale in mostra a "100 Presepi"© ANSA
2 min

Iniziata nel 1976, “100 Presepi” è la rassegna d’arte presepiale che anche quest’anno, giunta alla 40° edizione, mostra presepi di ogni genere e da ogni parte del mondo. Iniziata il 26 novembre e aperta fino al 10 gennaio 2016, ha sede a Roma nelle suggestive Sale del Bramante dove resta aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.

Nata per riaffermare una tradizione tipicamente italiana, nel momento in cui rischiava di essere soppiantata dalla moda dell’albero di Natale, vuole riproporre alle persone opere rispettose dei valori della pace e della fratellanza dei quali il Presepe è portatore. Con la presenza di opere provenienti da tutto il mondo, 100 Presepi vuole anche diffonderne la conoscenza all'estero, anche nei paesi professanti altre confessioni, attraverso i numerosi turisti stranieri che decidono di visitare l’Esposizione nel periodo natalizio.

Grande interesse suscita la molteplicità dei materiali utilizzati e degli stili di realizzazione che danno un’ampia varietà della vasta gamma di artigianato che possiede ogni regione italiana e ogni Paese estero, testimonianza della cultura, delle tradizioni e del folklore del territorio di provenienza. Da quasi tutte le regioni italiane e da circa 25 paesi esteri, sono opere di artisti e artigiani italiani e stranieri, collezionisti, amatori, studenti di scuole elementari e medie, rappresentanti di associazioni culturali e impegnate nel sociale, di Enti statali e locali e da musei nazionali ed esteri. 

Quest’anno, in occasione della ricorrenza giubilare, "100 Presepi" ha ottenuto anche il logo del Giubileo che l’ha resa la manifestazione ufficiale dell’Anno Santo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA