Cinema al MAXXI: Danny Boyle e gli altri

Il regista premio Oscar per The Millionaire presenta al pubblico romano Trainspotting 2
Cinema al MAXXI: Danny Boyle e gli altri
2 min

Iniziata la scorsa settimana, Cinema al MAXXI è la manifestazione che porta la settima arte in uno dei luoghi più importanti dedicati all’arte contemporanea. Ecco il programma di questa settimana. Stasera alle 19.30 il regista premio Oscar Danny Boyle presenterà Trainspotting 2, il film che sarà presentato in anteprima mondiale al Festival di Berlino e nelle sale italiane il 23 febbraio, di cui gli appassionati romani potranno vedere alcune scene. Il regista sarà protagonista di una chiacchierata con il critico Mario Sesti, curatore di Cinema al MAXXI. Al termine, Boyle risponderà alle domande della platea.

Cinema al MAXXI continua il 1° febbraio con Billy Lynn – Un giorno da eroe, nuovo lavoro di Ang Lee, vincitore di tre Oscar per I segreti di Brokeback Mountain, Vita di Pi e La Tigre e il Dragone. Il film, ricco di invenzioni visive, con un’aspra critica del sentimentalismo patriottico, è un adattamento cinematografico del romanzo “È il tuo giorno, Billy Lynn!” di Ben Fountain (minimum fax) e uscirà nelle sale giovedì 2 febbraio.

Nel weekend Cinema al MAXXI presenterà il documentario del regista e attore Ninni Bruschetta La prova: 400 ore di girato e 16 microfoni guidano gli spettatori in un viaggio attraverso la potenza linguistica e narrativa di un testo come l’Amleto. Domenica alle 18 sarà proiettato Pezzi di Luca Ferrari, documentario nominato ai David e premiato alla Festa del Cinema, che porta sul grande schermo le esistenze alla deriva all’interno di un quartiere romano, il Laurentino 38. L’evento rientra nella sezione Exhibit, collegato alla mostra “Please Come Back. Il mondo come prigione?”.

Cinema al MAXXI fa parte del programma di CityFest, il contenitore di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis, ed è realizzata con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e Alice nella città (diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli), in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e Roma Creative Contest. La programmazione di Cinema al MAXXI è curata da Mario Sesti con il coordinamento di Alessandra Fontemaggi.

Info: www.fondazionemaxxi.it | www.romacinemafest.org


© RIPRODUZIONE RISERVATA