A Roma ecco Il teatro che danza

Da oggi al 15 luglio e poi dal 19 al 27 settembre nei teatri Argentina e India arriva la terza edizione della rassegna che quest'anno è dedicata all'indagine sul movimento nello spazio
A Roma ecco Il teatro che danza© Marco Caselli
3 min

Poche arti come la danza sono in grado di infondere emozioni in chi la guarda, la osserva e ci si immedesima. È proprio su questi semplici, ma quanto mai veri, punti fermi che prende le mosse la rassegna Il teatro che danza, arrivata quest’anno alla sua terza edizione. Da oggi fino al 15 luglio e poi ancora dal 19 al 27 settembre i palcoscenici dei teatri Argentina e India saranno catturati dalla danza, con un programma che prevede 11 creazioni per 20 rappresentazioni e 12 coreografi interpretati da autori affermati e giovani emergenti. 

Il teatro che danza propone un viaggio coreografico che attraversa diverse parti del mondo approfondendo visioni differenti, segni di orizzonti culturali e geografici lontani grazie alla presenza di tanti artisti internazionali, molti dei quali under 35. Il filo conduttore della kermesse è l’indagine sul movimento nello spazio, in particolare quello sviluppato dall’incontro fra i diversi performer: la relazione fra gli individui, e dunque la varietà dei sentimenti che gli incontri innescano, è uno dei temi di ricerca degli autori in programma.

Ad aprire la rassegna stasera al Teatro Argentina Giorgio Rossi con 11 giovani danzatori che con lo spettacolo Sulla felicità attraverso il quale si interrogarsi su cosa sia oggi la “felicità” e sui diversi modi con i quali gli uomini e le donne provano a conquistarla.

 

Ecco il calendario completo:

13 • 14 giugno _ Teatro Argentina 

SULLA FELICITà _ Giorgio Rossi

17 • 18 giugno _ Teatro Argentina

BHINNA VINYASA _ Attakkalari Centre for Movements Arts Bangalore

22 • 23 giugno _ Teatro India

Twister _ Salvo Lombardo 

4 • 5 luglio _ Teatro India

Prélude _ Cristina Kristal Rizzo

6 • 7 luglio _ Teatro India

SKIES _ João Garcia Miguel

7 • 8 luglio_ Teatro India

MASH _ Annamaria Ajmone e Marcela Santander Corvalán 

11 • 12 luglio _ Teatro India

ALFA - appunti sulla questione maschile _ Roberto Castello 

12 luglio _ Teatro Argentina

CHE NE RESTA DI NOI? _ Claudia Casolaro

14 • 15 luglio 2017 _ Teatro India

Temporaneo Tempobeat _ Ariella Vidach

19 settembre _ Teatro India 

EUFORIA _ Silvia Rampelli

26 • 27 settembre 2017 _ Teatro India

THANKS FOR HURTING ME _ Enzo Cosimi


© RIPRODUZIONE RISERVATA