IN Roma

IN Roma

Vedi Tutte
IN Roma

Ottobrata Romana: un viaggio tra i canti della tradizione

Ottobrata Romana: un viaggio tra i canti della tradizione

Il 7 ottobre all'Auditorium Parco della Musica arriva la decima edizione dell'evento che celebra i canti popolari romani: ospite d'eccezione Luca Barbarossa

Sullo stesso argomento

 

martedì 3 ottobre 2017 15:44

L’Auditorium Parco della Musica continua a macinare eventi su eventi. Un altro degno di grande attenzione è senza dubbio la decima edizione dell’Ottobrata Romana - Canzoni a raccolta. Viaggio di ritorno tra i canti della tradizione popolare romana. Il progetto, diretto da Ambrogio Sparagna con la partecipazione dell'Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica, sarà in scena il 7 ottobre sul palco della Sala Sinopoli. Si tratta di un lavoro originale che ha riscosso un grande successo nelle piazze italiane e, proprio per questo, era obbligatorio inserirlo in questa decima edizione dell’Ottobrata Romana. 

La collezione di canzoni, stornelli e serenate, elaborate da Ambrogio Sparagna per l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica, vedono anche la partecipazione straordinaria di Luca Barbarossa. Lo spettacolo traccia un arco temporale partendo dalle raccolte della fine dell’Ottocento di Gigi Zanazzo fino al proporre una serie di brani tratti dal repertorio di alcuni grandi autori e interpreti come Trilussa, Ettore Petrolini, Romolo Balzani e l’indimenticabile Gabriella Ferri. Un progetto dedicato alla Città Eterna, alle sue strade, alla sua atmosfera unica e inconfondibile, dove il dialetto romano riesce a divertire e commuovere allo stesso tempo. 

Articoli correlati

Commenti