IN Roma

IN Roma

Vedi Tutte
IN Roma

Il nuovo volto di Torpignattara in una mostra fotografica

Il nuovo volto di Torpignattara in una mostra fotografica
© Andrea Boccalini

Da domani al 16 gennaio, al Leica Sotre di Piazza di Spagna, arriva "Forza nuove – Cronache da Torpignattara" l'ultimo progetto di Andrea Boccalini

Sullo stesso argomento

 

mercoledì 20 dicembre 2017 13:20

Torpignattara come non l’avete mai vista. Andrea Boccalini racconta il nuovo volto cosmopolita del quartiere romano attraverso venti scatti contenuti nella mostra fotografica dal titolo fortemente provocatorio “Forza nuove – Cronache da Torpignattara”. L’esposizione – prodotta da Lieca Camera Italia – sarà inaugurata domani, giovedì 21 dicembre, al Leica Sotre di Piazza di Spagna e resterà aperta al pubblico fino al 16 gennaio  2018. Gli scatti avranno l’obiettivo di indagare l'anima multietnica del quartiere di Torpignattara e valorizzarne la varietà culturale. Il quartiere, infatti, ha la forte peculiarità di coniugare lo spirito popolare e “borgataro” della periferia est della Capitale con culture di mondi lontani, provenienti dal Medioriente, Sud Est Asiatico, Centro e Sud America.

«Siamo a Roma ma potremmo essere anche in qualsiasi altra metropoli, anche a Bombay. Come ogni convivenza, non sempre tutto è semplice - dichiara il fotografo Andrea Boccalini, che abita nel cuore di Torpignattara -. Vivendo e frequentando questo quartiere si scopre che di quella polveriera di tensioni e di rabbia, su cui la destra e i movimenti neofascisti stanno cercando di issare la propria bandiera, e su cui certa stampa cerca di innescare un procurato allarme, non c’è traccia».

L’obiettivo di Boccalini è quello di omaggiare un quartiere dal passato difficile e lo fa attraverso le due fotografie con le quali intende esplorare due atteggiamenti contrapposti di fronte alla pluralità culturale: uno di chiusura in pregiudizi morbosi e spesso inventati, che diventano pietre da scagliare, l'altro, invece, di apertura a nuove esperienze di vita. 

Articoli correlati

Commenti